Come scrivere la critica di un articolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scrivere, sia che si tratti di un articolo di giornale sia che si tratti di un libro, non è mai semplice, richiede molta pratica ed esercizio per padroneggiare al meglio le tecniche e il linguaggio. La critica di un articolo o di un qualsiasi testo rappresenta una attività che a prima vista può sembrare semplice, ma che non lo è affatto. Questa operazione implica infatti una grande conoscenza dell'argomento trattato dall'articolo, di come è stato elaborato, in quale contesto e condizione. Significa rileggere quanto scritto in un'ottica differente, spiegando al lettore gli evetuali punti oscuri o poco chiari e mettendolo in condizione di poter approfondire gli argomenti su altre fonti. In questa guida sarà spiegato come scrivere la critica di un articolo. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo gli strumenti utili a svolgere questo compito. Vediamo quali sono.

24

Idea principale

Per prima cosa è necessario leggere con la massima attenzione l'articolo, cogliendone così l'idea principale. Poi la lettura deve essere maggiormente aprofndita, ponendosi delle domande e cercando di trovare le risposte nel testo. Bisogna infatti chiedersi di cosa si tratta, se l'autore ha incluso nel suo testo le cose importanti o se ha tralasciato qualche cosa. Osservando attentamente la forma e lo stile, vanno poi trovate le parole chiave cercando di comprendere quale sia l'obiettivo dell'autore, a quale pubblico si rivolge e se il suo stile sia capace di fare presa sui lettori. Altro punto fondamentale per una buona critica di un articolo è la ricerca delle fonti da cui è stato tratto, riuscendo magari anche ad ampliarle.

34

Fonti di informazione

Fortunatamente oggi questa operazione è stata molto semplificata dall'informatica e da Internet. Online ci sono infatti tantissime risorse a cui si può attingere. Inoltre, ci sono anche biblioteche e librerie. Leggere le fonti integralmente o parzialmente ed appuntarsi le cose importanti che poi dovranno essere citate nella critica. Questo lavoro deve essere molto accurato, citando i testi e gli eventuali capitoli e le pagine. Bisogna sempre utilizzare le fonti più autorevoli e recenti e controllare che anche l'autore del'articolo sia aggiornato. Controllare poi anche che i paragrafi siano legati dalla stessa idea e che lo scopo espresso nell'introduzione sia stato raggiunto nella conclusione.

Continua la lettura
44

Stile accademico.

Quando si scrive una critica è meglio scegliere uno stile accademico e soprattutto non dare nulla per scontato. Utilizzare spesso l'espressione "dipende" o "dal mio punto di vista" perché non che fa una critica non può mai essere sicurissimo di nulla. Non è poi necessario essere aspri nella critica e soprattutto non è mai bene offendere. Ogni affermazione deve essere giustifcata citando altri autori, rendendo così l'articolo coerente. Non allontanarsi dal punto focale e non fare lunghe digressioni che stancherebbero il lettore e lo distoglierebbero dal tema principale. Utilizzare infine delle frasi corrette, un vocabolario forbito, un lessico aulico e soprattutto non copiare da nessuno oer non incorrere nel plagio. Scrivere un articolo non è semplice, farne una critica è ancora più difficile. È necessario padroneggiare un certo linguaggio ed essere imparziali sulle critiche che si andranno a fare, in modo da poter semplicemente spiegare ai lettori i punti oscuri di ciò che hanno letto, e che a prima vista possono sembrare poco chiari. I consigli di questa guida vi aiuteranno a scrivere delle ottime critiche. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento. A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I 5 migliori libri di Hemingway

Recitazione

Recitazione: consigli per superare l'imbarazzo

Letteratura

I migliori scrittori americani di oggi

Letteratura

Alexander Pope: vita e opere

Letteratura

John Dewey: concetti chiave

Letteratura

William Shakespeare: caratteristiche delle opere

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Arti Visive

I migliori film di Federico Fellini