Come scrivere le note sul pentagramma

di Simona Luzzi difficoltà: media

Come scrivere le note sul pentagramma La cosa fondamentale che devi fare per poter iniziare a suonare uno strumento è sicuramente quello di imparare a scrivere e leggere le note musicali. Potrebbe sembrare un'impresa ardua, ma in fondo non lo è! Basta un po' di impegno e amore per la musica! È importante sapere che esiste un quaderno apposito, il pentagramma o rigo musicale e che le note sono sette: DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI. Procurati una penna e vediamo insieme come scrivere le note sul pentagramma.

Assicurati di avere a portata di mano: quaderno per la musica penna

1 Come scrivere le note sul pentagramma Il pentagramma è formato da cinque linee parallele e quattro spazi che le distanziano una dall'altra. Le note vengono scritte sia sulle linee che negli spazi, ma anche fuori aggiungendo i cosiddetti "tagli addizionali" che altro non sono che delle piccole lineette che tagliano le note e ti permettono riconoscerle. DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI, si ripetono sempre nella stessa successione. Questo significa che dopo il SI abbiamo di nuovo un altro DO, che sarà però di un'altezza maggiore al precedente. Il gruppo formato dalle sette note più il DO successivo forma un'ottava. In base alla disposizione una scala musicale può essere ascendente se si parte dal DO per arrivare al SI e discendente se la posizioni al contrario. Per avere un'idea più chiara prova ad osservare la tastiera di un pianoforte. La successione dei tasti è sempre la stessa ma, partendo da sinistra e procedendo verso destra otterrai suoni sempre più acuti ad ogni ottava.

2 Come scrivere le note sul pentagramma   encrypted-tbn1.gstatic.com Prima di cominciare, devi sapere che all'inizio del pentagramma va riportato il simbolo della chiave, che fa riferimento ad una nota specifica. In genere si fa parla di chiave di violino, detta anche chiave di sol perché posizionata sulla riga dell'omonima nota. È bene sapere però che ne esistono sette:
- la chiave di sol
- la chiave di fa
- la chiave di baritono
- la chiave di soprano
- la chiave di mezzo soprano
- la chiave di contralto
- la chiave di tenore

Continua la lettura

3 Come scrivere le note sul pentagramma   danielpetronzi.files.wordpress.com Andiamo alla pratica! Posiziona prima di tutto la chiave di violino sul secondo rigo, quello riservato alla sua nota.  Scrivi sul primo rigo partendo dal basso il MI, sul secondo il SOL, sul terzo il SI.  Approfondimento Come si legge uno spartito per pianoforte (clicca qui) Nel primo spazio il FA e nel secondo il LA.  Il RE invece va' posto sotto al primo rigo, mentre il DO, con un taglio addizionale, va messo su una linea precedente alla prima.  Se a parole risulta complesso, segui l'immagine qui di lato.  Un piccolo trucco da memorizzare: negli spazi da uno a quattro trovi FA, LA, DO, MI e nelle linee, sempre partendo da uno, avrai MI, SOL, SI, RE, FA.. 

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra Come Leggere La Chiave Di Basso Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera Come Individuare le Note che Compongono Una Scala Maggiore

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili