Come scrivere sceneggiature per fumetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo scrittore della sceneggiatura vive quindi in simbiosi con chi fa vivere la scena, e cioè il disegnatore, quasi come se fossero una cosa sola. È infatti molto importante che la penna dello scrittore e quella del disegnatore siano sulla stessa lunghezza d'onda, in modo che chi disegna non si discosti troppo dalle linee guida di chi scrive. In questa guida cercheremo infatti di aiutare gli appassionati a scrivere delle sceneggiature per fumetti seguendo piccole linee guida che serviranno a rendere la propria storia ancora più bella e accattivante.

24

La trama

La prima cosa da fare è pensare alla trama, quindi alla sceneggiatura, e cioè alla linea guida principale sulla quale si creeranno i singoli volumi del fumetto. Questa fase è essenziale, in quanto l'editore deciderà di prendere il vostro lavoro solo se la trama lo soddisferà. Una volta che l'editore ha accettato il vostro progetto, potete scendere nei particolari, creando una prima piccola storia con dialoghi ed interazione tra i vari personaggi che volete mettere in scena. Dovete avere ben chiara in mente la posizione dei personaggi, mettendoli sulla tavola in forma di bozza, che il disegnatore trasformerà. La posizione nei dialoghi e nell'azione della vostra scena è essenziale, dovrete quindi dare indicazioni ben precise a chi disegnerà evidenziando stati d'animo e atteggiamenti dei vari personaggi che occuperanno le pagine del fumetto.

34

Le inquadrature

Particolare importanza viene quindi assunta dalle inquadrature, cioè dalle sequenze che vengono proposte su cui si costruisce la scena. Tenete ben in mente che un fumetto non è un cartone animato, quindi ha meno immagini e di conseguenza i movimenti non devono essere di seguito, ma si possono risparmiare dei fotogrammi. In linea di massima un fumetto ha un quarto delle sequenze di immagini di un cartone, ed in ogni vignetta si inserisce un dialogo o il rumore di colpi, se ci sono scazzottate tra i personaggi. Questi fattori sono essenziali per ogni sceneggiature collegata a dei fumetti.

Continua la lettura
44

La stesura

Ricordate infatti che i vari attori del fumetto interagiscono, combattono, si scambiano sguardi e pensieri. Tutto questo deve essere sincronizzato con le bozze che abbiamo preparato e che ci aiutano a mettere sulla tavola la storia. A differenza di un romanzo, la stesura di un fumetto si muove di pari passo tra vignetta e dialogo, quasi come se fosse un dramma di teatro. Per scrivere una sceneggiatura di fumetti non occorre mai discostarsi da questo esempio, ma muoversi sempre con la convinzione, nella nostra mente, che il lettore deve far vivere le immagini.
Scrivere fumetti è un'arte tanto quella di disegnarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale

Recitazione

Consigli per scrivere una sceneggiatura appassionante

Letteratura

Come farsi pubblicare un fumetto

Letteratura

Come illustrare un fumetto

Letteratura

Come scegliere i balloons nei fumetti

Letteratura

La top 10 dei fumetti più letti di sempre

Letteratura

Come scrivere un manga

Arti Visive

Come colorare i fumetti come un professionista