Come scrivere testi rap

di Adelina Di Mauro tramite: O2O difficoltà: media

Le canzoni più belle, più emozionanti, che si ricordano anche a distanza di anni, sono il frutto dell'unione di parole e una buona melodia. Un autore di canzoni si riconosce dalla emozione che riesce a suscitare in tutti coloro che ascoltano un "pezzo" particolarmente ispirato. Generalmente tutte le opere artistiche sono il frutto di un sentimento individuale, di una sofferenza o una gioia, e quando riescono ad esprimere i sentimenti di chi si avvicina ad esse, diventano immortali. Tuttavia per scrivere canzoni bisogna attenersi a regole precise. La metrica musicale detta le condizioni per far convivere testo e melodia. Ogni genere musicale ha le sue regole. Con questa guida vedremo come scrivere testi rap.

Assicurati di avere a portata di mano: un computer o uno strumento musicale, tanta fantasia.

1 Il rap è un genere musicale che si è diffuso nel mondo giovanile a partire dagli anni sessanta. I cantanti rap, nelle loro canzoni esprimono i propri sentimenti, verso lo Stato, le ingiustizie sociali o altre istituzioni, con un linguaggio semplice che venga compreso da tutti, in particolare dai giovani. Le canzoni rap possono essere paragonate a poesie in musica. Infatti, come i più famosi poeti, i "rapper", anche con linguaggi diversi, vogliono esprimere i sentimenti dell'animo umano e dar voce a tutti, anche a coloro che non riescono a farsi sentire.

2 Con questo genere musicale, vengono affrontati ogni tipo di problema sociale, familiare, esistenziale. I testi vengono scritti in versi, che nell'ambiente vengono chiamati "barre" poi, successivamente, è presente la divisione in strofe che solitamente sono costituite da sedici barre. La caratteristica principale di questo genere musicale è la presenza delle rime. Si utilizzano "rime baciate", "rime alternate", "rime incrociate" o "rime incatenate".

Continua la lettura

3 Spesso i testi rap non esprimono concetti importanti, ma solo parole senza significato, per dimostrare la capacità tecnica di mettere insieme parole e musica.  Si utilizzano metafore, similitudini, paragoni, che mostrano l'abilità del "rapper".  Approfondimento La musica rap in Italia (clicca qui) Spesso i "rapper" con i loro testi si confrontano con altri cantanti dello stesso genere, su un tema specifico, per vedere chi è più abile.  Tuttavia chi si accinge a scrivere un testo rap, deve seguire alcune semplici regole: scegliere un argomento su cui condividere il proprio punto di vista; fare libere associazioni di idee per mettere in versi le proprie emozioni; pensare un motivo orecchiabile; scegliere il ritmo giusto con un computer o uno strumento musicale; scrivere il testo della canzone, suddividendolo in rime e strofe; riprodurre il brano per vedere come funziona.

Non dimenticare mai: Iniziare e terminare la strofa con una rima efficace. Assicurati che le parole che usi siano attinenti al titolo della canzone. Quando canti la canzone tieni un ritmo costante. Cerca di essere originale e non "copiare" altri artisti.

Freestyle rap: le tecniche più originali La cultura hip hop ha originato una disciplina che si è ... continua » Come fare freestyle rap: tecniche per principianti Occorre sapere che il freestyle rap è una disciplina che richiede ... continua » Come comporre una canzone pop Tante persone ascoltano la musica, in particolare il genere musicale più ... continua » 5 modi di arrangiare un brano musicale Un brano musicale, o una canzone, possono essere arrangiate in modo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Guida al "Cyrano de Bergerac"

La letteratura è piena di personaggi affascinanti, di storie avventurose, ricche di passione, amore, odio e tutti gli ingredienti necessari a trascinare i lettori nel ... continua »