Come scrivere testi rap

di Ant Adi tramite: O2O difficoltà: media

Le canzoni più belle, più emozionanti, che si ricordano anche a distanza di anni, sono il frutto dell'unione di parole e una buona melodia. Un autore di canzoni si riconosce dall'emozione che riesce a suscitare in tutti coloro che ascoltano un "pezzo" particolarmente ispirato. Generalmente tutte le opere artistiche sono il frutto di un sentimento individuale, di una sofferenza o una gioia, e quando riescono a esprimere i sentimenti di chi si avvicina a esse diventano immortali. Tuttavia per scrivere canzoni bisogna attenersi a regole precise. La metrica musicale detta le condizioni per far convivere testo e melodia. Ogni genere musicale ha le sue regole. Con questa guida vedremo come scrivere testi rap.

1 Obiettivi di una canzone rap Il rap è un genere musicale che si è diffuso nel mondo giovanile a partire dagli anni Sessanta. I cantanti rap esprimono nelle proprie canzoni i propri sentimenti verso lo Stato o altre istituzioni con un linguaggio semplice che sia compreso da tutti, in particolare dai giovani. Le canzoni rap possono essere paragonate a poesie in musica. Infatti, come i più famosi poeti, i rapper, anche con linguaggi diversi, vogliono esprimere i sentimenti dell'animo umano e dar voce a tutti, anche a coloro che non riescono a farsi sentire.

2 Struttura e temi di un testo rap Con questo genere musicale è affrontato ogni tipo di problema sociale, familiare, esistenziale. I testi sono scritti in versi, che nell'ambiente sono chiamati "barre", poi è presente la divisione in strofe, che solitamente sono costituite da sedici barre. La caratteristica principale di questo genere musicale è la presenza delle rime. Si utilizzano "rime baciate", "rime alternate", "rime incrociate" o "rime incatenate".
Spesso i testi rap non esprimono concetti importanti, ma solo parole senza significato per dimostrare la capacità tecnica di mettere insieme parole e musica. Si utilizzano metafore, similitudini, paragoni, che mostrano l'abilità del rapper. Spesso i rapper con i loro testi si confrontano con altri cantanti dello stesso genere su un tema specifico, per vedere chi è più abile.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Regole per scrivere un testo rap Chi si accinge a scrivere un testo rap deve seguire alcune semplici regole: scegliere un argomento su cui condividere il proprio punto di vista; fare libere associazioni di idee per mettere in versi le proprie emozioni; pensare un motivo orecchiabile; scegliere il ritmo giusto con un computer o uno strumento musicale; scrivere il testo della canzone, suddividendolo in rime e strofe; riprodurre il brano per vedere come funziona.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: La metrica e il flow: andare a tempo su una base rap/hip hop Come scrivere una canzone rap Come scrivere un rap

La musica rap in Italia La storia della musica rap ha le proprie radici in Africa ... continua » Freestyle rap: le tecniche più originali La cultura hip hop ha originato una disciplina che si è ... continua » Come comporre una canzone pop Tante persone ascoltano la musica, in particolare il genere musicale più ... continua » Come fare freestyle rap: tecniche per principianti Occorre sapere che il freestyle rap è una disciplina che richiede ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Guida al "Cyrano de Bergerac"

La letteratura è piena di personaggi affascinanti, di storie avventurose, ricche di passione, amore, odio e tutti gli ingredienti necessari a trascinare i lettori nel ... continua »