Come scrivere un abbellimento su spartito

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: media

La musica è una delle arti più belle e affascinanti. Se siete abili musicisti e sapete suonare alla perfezione uno strumento, complimenti! Il magico mondo della musica può regalare davvero grandi soddisfazioni nonché splendide emozioni. Quando si arriva ad un livello piuttosto elevato di padronanza di uno strumento, potrebbe capitarvi di voler creare degli abbellimenti. E naturalmente li creerete direttamente sui vostri personalissimi spartiti. Se volete saperne di più, questa è la guida che fa per voi. Nel breve testo di seguito infatti vi forniremo qualche utile consiglio su come scrivere un abbellimento su spartito.

Assicurati di avere a portata di mano: Conoscenza della musica Spartito penna o matita

1 Cominciamo dalle basi. Cosa si intende, con parole semplici, per un abbellimento in musica? Un abbellimento non è nient'altro che l'inserimento di una o più note all'interno della linea melodica. Queste note in aggiunta hanno una funzione non strutturale ma semplicemente ornamentale. Da qui il nome abbellimento. Un abbellimento, su uno spartito, si indica per mezzo di note più piccole rispetto a quelle consuete del brano oppure per mezzo di simboli sopra le note stesse. Nelle varie epoche ci sono stati non pochi problemi di interpretazione degli abbellimenti. Gli autori hanno infatti sempre una certa discrezionalità.

2 Oggi si ha una maggiore classificazione degli abbellimenti su spartito. I principali tipi di abbellimento sono infatti l'acciaccatura, l'appoggiatura, il gruppetto, il mordente, il trillo, l'arpeggio, il glissando, il tremolo, la cadenza e la fioritura. Vediamo come scrivere alcuni di questi abbellimentisu spartito. L'acciaccatura si disegna con una nota di valore breve. Per distinguerla dall'appoggiatura si taglia con una lineetta diagonale. Potete vedere un esempio di acciaccatura nella foto qui accanto. L'appoggiatura si segna su spartito invece come una piccola nota precedente la nota reale. Essa prende dalla nota reale il suo valore. Esistono appoggiature inferiori o superiori. Il gruppetto è una S rovesciata sulla nota (una sorta di infinito non chiuso), che alterna la nota superiore e inferiore alla nota reale.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 L'abbellimento del trillo, tra i più frequenti nelle frasi musicali, si rappresenta su spartito come nella foto che vedete qui accanto.  Esistono diversi tipi di trilli: diretto, rovesciato, doppio, con preparazione, con chiusura, con alterazione, misurato e libero.  Approfondimento Come scrivere uno spartito musicale (clicca qui) Un altro tra gli abbellimenti più frequenti per gli strumenti a tastiera è l'arpeggio.

Non dimenticare mai: La musica è una delle arti più belle: se ne avete la possibilità iscrivetevi ad un corso per imparare a suonare uno strumento. Scoprirete un mondo favoloso! Alcuni link che potrebbero esserti utili: Abbellimento: il trillo

Come eseguire uno spartito al violino Il violino è uno strumento musicale molto gratificanti e bello da ... continua » Come riconoscere il valore delle note, delle pause e delle legature musicali La musica è un'arte che attraverso i secoli ci ha ... continua » Come suonare la cornamusa In questo articolo vogliamo aiutare molti dei nostri lettori, che amano ... continua » Solfeggio ritmico: come migliorare L'ora di musica si incontra inizialmente alle scuole elementari. Naturalmente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come Solfeggiare

Quando si parla di solfeggio, si intende la suddivisione del tempo musicale che regola le battute tramite le mani. Il tutto avviene scandendo le note ... continua »