Come scrivere un haiku

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Prima di cominciare questa guida è doveroso dare una breve spiegazione su cosa si tratta l'haiku. L'haiku rappresenta un componimento poetico di origine giapponese, caratterizzato dal fatto di essere abbastanza breve. Nello specifico, infatti, è costituito soltanto da 3 versi. La sua brevità rende l'haiku perfetto per dare immediatezza al messaggio che si desidera trasmettere. È proprio per questo motivo che inizialmente l'haiku è stato considerato come un metodo poetico popolare e volgare. Successivamente l'haiku è stato riconosciuto come una vera e propria forma d'arte, anche grazie alle opere di importanti compositori giapponesi che hanno dimostrato che proprio questa brevità deve essere considerata la reale difficoltà dell'haiku. A questo punto, possiamo vedere come è possibile scrivere un haiku. Non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura dei passi seguenti.

26

La struttura dell'haiku

A questo punto possiamo vedere, innanzitutto, com'è costituita la struttura dell'haiku. L'haiku deve essere formato da tre versi, per un numero complessivo di 17 sillabe. Lo schema dell'haiku, inoltre, prevede che il primo ed il terzo verso sono composti da 5 sillabe. Invece il secondo verso deve essere costituito da 7 sillabe.

36

Il contenuto dell'haiku

Una volta capita la struttura dell'haiku, è arrivato il momento di pensare al suo contenuto. La scelta del contenuto dell'haiku è soggettiva, dal momento che ciascun poeta può decidere di parlare di quello che maggiormente gradisce. Tuttavia è necessario precisare che la cultura giapponese impone una regola, secondo la quale in ogni haiku deve essere presente il riferimento al kigo. Questo concetto si riferisce alla stagione in cui l'haiku viene scritto. Il kigo può essere espresso attraverso un luogo, un albero, un animale ma anche un evento.

Continua la lettura
46

Stati d'animo

In un haiku dovrebbero, inoltre, essere presenti anche i quattro elementi oppure gli stati d'animo che sono definiti nel seguente modo: sabi, wabi, aware, yugen. Si tratta di quattro stati d'animo legati, in maniera inscindibile, l'uno all'altro. Il sabi rappresenta la quieta solitudine e la capacità di estraniarsi dagli eventi. Invece il wabi consiste nella rivelazione del senso più profondo dell'essere. L'aware rappresenta, invece, la nostalgia ed il rimpianto. Per finire, lo yugen consiste nel mistero sempre insito nelle proprie vite.

56

Gli stili dell'haiku

Riuscire a pensare alla metrica, al kigo ed alla presenza dei quattro stati d'animo fondamentali è davvero fondamentale. Allo stesso tempo, tuttavia, possiamo affermare che è necessario prestare molta attenzione affinché lo stile dell'haiku non appaia eccessivamente fittizio. Gli haiku possono essere scritti in due differenti stili. Un haiku può essere scritto, infatti, in modo che il primo verso introduca l'argomento che si ha l'intenzione di trattare, per poi venire successivamente ampliato ed approfondito negli altri due versi. L'altra possibilità, invece, è quella di scriverlo anche in modo tale che siano presenti due argomenti diversi che sono in totale opposizione, oppure in completa armonia tra di loro. Anche in questo caso, la scelta spetterà a voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione, gli haiku non devono avere un titolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come imparare a scrivere in metrica

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima baciata

Letteratura

Come scrivere il tuo nome in giapponese

Letteratura

"L'Infinito" di Giacomo Leopardi: analisi del testo

Letteratura

Guido Guinizzelli: opere

Recitazione

10 consigli per superare un'audizione

Musica

Come scrivere testi rap