Come scrivere un libro di fantascienza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I libri possono appartenere ad un insieme di generi codificati con maggiore o minore precisione. Esistono quelli storico-biografici noir, sentimentali e di fantascienza. Quest'ultimo genere ha letteralmente spopolato dagli anni 70 del novecento fino ai giorni nostri. Sono nate serie TV film, ma anche libri di fantascienza che sono diventati dei veri e propri cult. Gli appassionati di questo genere sono ancora oggi molto numerosi. Alcuni di essi vorrebbero imparare a scrivere un libro di fantascienza. Tuttavia spesso non si sa da dove iniziare. Nella seguente guida vi spiegherò come bisogna scrivere un qualsiasi libro di fantascienza.

27

Scoprite cos'è la fantascienza

Prima di capire come scrivere un libro di fantascienza, sono necessarie alcune informazioni preliminari. Innanzitutto, dovete sapere che il termine fantascienza traduce l'espressione inglese science fiction. Esso indica che lo spunto narrativo prende avvio da alcune ipotesi scientifiche che vengono manipolate ed estremizzate. A volte esse vengono approssimate ad arte. A prescindere dal mezzo di narrazione l'oggetto della trama è sempre lo stesso. In un libro di fantascienza si descrivono delle realtà future, futuristiche o futuribili, o dei mondi paralleli al nostro, ma ambientati nell'epoca corrente.

37

Stabilite la trama

Innanzitutto decidete a quale delle diverse trame fare ricorso per lo sviluppo del vostro libro di fantascienza. Potreste optare per raccontare le vicende d un futuro prossimo, oppure per un futuro molto lontano nel tempo o uno scenario distopico. Nel primo caso, la vostra fantasia dovrà soltanto immaginare il progresso della tecnologia e l'evoluzione dei costumi sociali attuali. Ad esempio, un mondo in cui le macchine si guidano autonomamente e l'interazione con i computer. Nell'altro caso, invece, lo sforzo dovrà andare in una direzione decisamente più innovativa. In questo caso
non è necessario avere un vero collegamento con la realtà di oggi.

Continua la lettura
47

Decidete il contesto sociale

Successivamente, dovrete decidere se le leggi o comunque le regole vigenti nella società. Esse possono essere sostanzialmente immutate rispetto ad oggi oppure si sono modificate più o meno notevolmente. Conseguentemente, i vostri personaggi potranno svolgere delle attività lavorative che attualmente non si svolgono. Un esempio potrebbe essere quello di controllori di volo per le navicelle spaziali o i vigili urbani in pattuglia fra le stelle. Inoltre i protagonisti del vostro libro di fantascienza, potrebbero relazionarsi tra loro con delle modalità effettivamente inattive ai giorni nostri. In questo caso potreste optare per dei cellulari inseriti direttamente sotto la cute.

57

Inserite entità extraterrestri

Le vicende che animeranno il vostro libro di fantascienza saranno parzialmente dipendenti dal nuovo contesto tecnologico sociale. Un ulteriore fattore che potrete inserire nel vostro intreccio è la presenza o meno di entità extraterrestri. Esse popolano questo un libro di fantascienza. Precisamente, esse potrebbero essere integrate nella civiltà terrestre oppure opporsi a quest'ultima, eventualmente in maniera belligerante.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I 10 migliori libri di fantascienza

Un mondo lontano dal reale eppure sempre molto amato dai lettori di qualsiasi età: il genere della fantascienza attrae per la sua capacità di condurre verso universi lontani che, se spesso presentano l'immagine di un futuro ipertecnologico, altre volte...
Letteratura

I migliori 5 libri di Asimov

Isaac Asimov (1920-1992) è uno scrittore russo, naturalizzato americano, che si è distinto come autore di importanti opere poliziesche, di fantascienza e divulgazione scientifica. La sua narrativa si caratterizza per uno stile essenzialmente asciutto,...
Arti Visive

I 10 film americani più divertenti

La storia del cinema ormai conta un numero veramente indefinibile di film, ognuno per ogni gusto e di diversi generi, drammatici, d'azione, di fantascienza, filosofici, avventurosi, fantasiosi, e anche bellissime e divertentissime commedie che sono diventate...
Letteratura

10 libri per ragazzi da regalare a Natale

Arriva il Natale e siete vittima della famosa ansia da regalo? In effetti, per molti diventa molto difficile, quasi traumatica, la scelta del regalo; si hanno parecchi dubbi legati a tanti e diversi fattori e si teme che il regalo possa non piacere.Beh,...
Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy

Non si può scrivere qualcosa senza prima leggere. È il principio sul quale si focalizza la stesura di un qualsiasi testo. Esso vale anche per quanto riguarda i romanzi di genere fantasy. In questa breve guida, vi illustriamo le regole per scrivere un...
Letteratura

Top 10 libri sulla fisica

I libri sono sempre il modo giusto non solo per vivere avventure ma anche per comprende al meglio il mondo che ci circonda. Tra le materie scientifiche sicuramente la fisica è la più interessante ed accattivante. La scelta del libro di fisica adatto...
Letteratura

Manga e anime: storia e origine

Approfondiamo dunque la trattazione di manga e anime: storia e origine sono molto antiche. I manga raccontano storie, attraverso un'impaginazione e uno svolgimento ben più ampie dei fumetti tradizionali. Le anime, storicamente successive ai manga, danno...
Letteratura

Cosa leggere sotto l'ombrellone

Dopo un anno trascorso in totale stress, stanchezza e problemi vari, ecco che l'arrivo dell'estate e delle tanto desiderate vacanze arriva. Infatti si iniziano a programmare quale luogo sia il più giusto e quale luogo offre più svago, divertimento,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.