Come scrivere un monologo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pensieri, le parole, i sentimenti vengono riportati, in letteratura, in dei testi espressi da personaggi attraverso il "discorso" che può essere diretto o indiretto. Nel primo caso il lettore o lo spettatore riesce ad individuare con molta facilità chi sta parlando perché l’espressioni orali o scritte di un determinato personaggio entrano direttamente, seguendo le relative competenze, a differenza del secondo dov’è richiesto il supporto del narratore, senza impiegare verbi dichiarativi. Questo può essere tenuto da un solo personaggio che si esterna verso un determinato pubblico o un’altra persona e stilando questa guida vi spiegherò come scrivere un monologo.

24

I generi letterari

E’ una forma espressiva molto usata nei vari generi letterari e nei teatri dove l’attore o chi parla dirige le sue parole a se stesso, o al pubblico, senza un destinatario al quale rivolgersi. Quando si scrive un libro, un racconto, un’opera teatrale, un film, solitamente, si devono raccogliere non solo gli avvenimenti da trattare, bensì tutte le proprie emozioni che detteranno, in un’esemplare maniera, la scrittura come fosse un fatto reale e non recitato. E’ bene sapere che l’ispirazione è l’elemento principale che diventa poco comunicativa, difficile da comprendere e, dunque, lontana dall’attenzione di tutti, se non sono presenti idonei sentimenti per rivolgerla ad altri.

34

La comunicazipone

Bisogna conoscere cosa si vuole comunicare per il raggiungimento dei nostri obiettivi che si ottengono trattando un argomento interessante per colpire chi ci ascolterà, esprimendolo con passione, aggiungendo il nostro animo che ci aiuterà in questa impresa da dover affrontare e superare soli senza l’aiuto di un’altro attore o personaggio che sia.

Continua la lettura
44

Lo spettatore

Si deve colpire lo spettatore e chi recita deve, sicuramente, essere visto come una persona vera come fosse un conoscente o chi si vuole conoscere per come si caratterizza, ripetendo una frase, spesso più volte, associando esatti gesti, usando ogni parte del suo corpo e l’espressione facciale. E’ necessario che ogni parola venga creata con armonia per dare una certa musicalità all’intero contenuto da recitare per attrarre chi ascolta. E’ importante che immagini di dialogare con altri, separando la tua parte razionale con quella emotiva. Devi essere molto attento e bravo nel farti le domande che dopo, necessitano, immediatamente, di una tua risposta. Devi sentirti come se stessi giocando con te stesso che ti apri agli altri tramite un susseguirsi di frasi e parole che devono avere, ad ogni modo, senso ed attrattiva. Non è solo la tua voce che deve parlare ma tutto te stesso, infatti, sono interessati i movimenti corporei e ciò che prova il tuo "io", per rappresentare lo sviluppo orale con compiutezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

La drammaturgia: tecniche di scrittura

Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Recitazione

Le peggiori gaffe per un attore di teatro

Recitazione

Come fare un provino per un ruolo in un film

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale

Recitazione

5 buone ragioni per cominciare a fare teatro

Recitazione

10 consigli per aspiranti attori

Recitazione

Come affrontare la prima recitazione a teatro