Come scrivere un racconto comico

di Francesco Trecani difficoltà: media

Come scrivere un racconto comico   - Scrivere è sicuramente un qualcosa di bello e allo stesso tempo di appassionante. È fondamentale quando scriviamo, cercare di coinvolgere il più possibile il lettore, al fine di farlo appassionare a ciò che scriviamo e soprattutto al fine di stupirlo. Nel caso vogliamo scrivere un racconto comico, è importante utilizzare un tono sarcastico nel racconto e soprattutto cercare di non essere mai banali o ripetitivi. In questa guida infatti vedremo come scrivere un racconto comico.

1 Come scrivere un racconto comico   - La prima cosa da stabilire ancor prima di scrivere il racconto, sono i personaggi che vogliamo inserire all'interno del racconto. Dovremo creare dei personaggi che facciano ridere sia noi sia il nostro lettore, magari rendendoli molto buffi. In alternativa, possiamo creare un solo personaggio molto buffo e simpatico che ogni giorno deve far fronte ad alcune disavventure. L'importante è usare una ironia e una comicità che sia ben apprezzata da tutti senza scrivere battute offensive o di cattivo gusto. Caratteristica molto gradita di un racconto comico è anche quella di esaltare a dismisura i piccoli difetti o vizi comportamentali insiti in un personaggio per renderli un qualcosa su cui ridere costantemente.

2 Come scrivere un racconto comico   - Il personaggio, dovrà poi vivere degli avvenimenti fatalistici e catastrofici, quasi al limite del reale, può essere ad esempio colpito dalla sfortuna in ogni cosa che farà, oppure incontrare persone ancora più sfortunate con cui condividere le disavventure. Le ambientazioni dovranno essere anch'esse molto belle, divertenti ed affascinanti, devono coinvolgere il lettore e stimolarlo nella lettura. Possiamo poi inserire nel racconto per complicare e per rendere ancora più catastrofiche le vicissitudine di un personaggio, un'antagonista che metterà più volte i bastoni nelle ruote al nostro personaggio. L'antagonista dovrà per certi versi essere buffo, magari avere dei comportamenti ridicoli che ci fanno ridere e divertire.

Continua la lettura

3 Come scrivere un racconto comico   - Nel caso vogliamo regalare questo racconto ad una persona che abbiamo particolarmente a cuore, il suggerimento è sicuramente quello di informarci su cosa faccia ridere questa persona, in modo di creare un racconto su misura che possa soddisfarla a pieno.  Infine, possiamo ideare i nostri personaggi basandoci su attori comici realmente esistiti o tutt'ora esistenti, in modo di prendere spunto dalla loro persona o da quello che di loro ci fa più ridere.. 

Come scrivere un racconto d'amore Guida alle tecniche narrative Come iniziare un racconto horror Scrivere un buon racconto Noir

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili