Come scrivere un romanzo per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Elaborare degli scritti per bambini è un compito molto difficile ma estremamente emozionante. Sicuramente si tratta di un lavoro stimolante per un adulto che, per raggiungere lo scopo prefissato, deve tornare indietro di tanti anni ricordando la sua prima infanzia ed entrare nella mente dei più piccoli per scrivere storie che possano piacere ad un'utenza di pochi anni di età. Occorre esprimersi in un linguaggio scorrevole e semplice trattare una trama che possa affascinare la curiosità dei minori. In questo articolo, ci occuperemo di illustrare come si deve procedere al fine di scrivere un romanzo per bambini.

25

Occorrente

  • Carta, penna e tanta fantasia
35

Per eseguire al meglio il compito, bisogna pensare come un bambino utilizzando, però, le conoscenze e le esperienze di un adulto. Entrano in gioco dinamiche quali l'empatia, l'attitudine, le competenze e le esperienze di ogni singolo scrittore. In un romanzo per bambini non è indispensabile curare l'aspetto della verosomiglianza, in quanto anche cono non realmente esistenti possono essere oggetto di curiosità da parte dei più piccoli. Se infatti ci riportiamo a gran parte dei racconti a loro destinati, quasi nulla di ciò che accade e delle dinamiche che animano il racconto sono realistiche, questo perché la loro ingenuità li porta a credere anche a personaggi più inverosimili come Babbo Natale. Compito dello scrittore da non sottovalutare, è invece quello di creare un racconto avvincente, stimolante, divertente e coinvolgente dando libero sfogo alla fantasia e creare storia che riescano a catturare la piena attenzione dei destinatari riuscendo a conquistarli.

45

Inoltre, il linguaggio da utilizzare riveste un ruolo molto importante, quest'ultimo deve essere semplice ma non per questo scontato, le illustrazioni rappresentano un elemento estremamente importante che arricchisce enormemente il coinvolgimento e la letteratura per ragazzi, soprattutto quando ci si rivolge ad un target di utenza di età compresa tra i 10/11 anni. Per quanto riguarda invece la scelta dei personaggi, è consigliabile scegliere i protagonisti di un'età vicina a quella dei destinatari, in quanto aiuterà i piccoli lettori a potersi immedesimare più facilmente. Le tematiche da affrontare possono essere problematiche di vita quotidiana che devono risultare interessanti ed invogliare alla lettura o di storie fantastiche e avventurose.

Continua la lettura
55

Infine è importante sottolineare che, gli scrittori di romanzi per bambini si assumono una grande responsabilità, in quanto tutto quello che i più piccoli riescono ad elaborare durante l'infanzia spesso lo mantengono anche in età adulta. Elaborare dei romanzi particolarmente interessanti, che riescano a prima lettura a attirare l'attenzione dei piccoli lettori farà sì che questi ultimi conserveranno nel tempo questa passione mantenendola anche crescendo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I migliori romanzi di Ernest Hemingway

Letteratura

I migliori romanzi Fantasy

Letteratura

I romanzi di Alessandro Baricco

Letteratura

I migliori romanzi di Stephen King

Letteratura

I migliori romanzi gialli italiani

Letteratura

Theodor Hoffman: vita e opere

Letteratura

Come creare uno storyboard e scrivere un romanzo

Letteratura

Richard Bach: vita e opere