Come scrivere un romanzo storico

di Daniele Mastrogiovanni tramite: O2O difficoltà: media

Il romanzo storico è un tipo di romanzo che permette di descrivere la storia particolarizzandola ad una determinata circostanza. L'esempio migliore di romanzo storica è senza dubbio "I Promessi Sposi" di Manzoni, nel quale vengono descritti parecchi aspetti e fatti storici, senza però descrivere i fatti in sé per sé, ma facendo riferimento ad essi nella trattazione. Scrivere un romanzo storico non è per niente facile, ma oggi cercheremo di fornirvi qualche suggerimento che possa aiutarvi a farlo. Vediamo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta e penna

1 Particolarizzare la storia Di solito, tutti i grandi romanzi storici, hanno una grande storia sullo sfondo, come la Prima Guerra mondiale, l'invasione in Italia degli Spagnoli o la Guerra Civile americana. Bisogna essere in grado di accostare a questa grande storia che accomuna tante persone e popoli ad una storia più piccola che riguarda solo piccoli personaggi. Per esempio, come un uomo ed una donna si innamorano quando scoppia la Guerra Civile Americana, le difficoltà che devono affrontare per far trionfare il loro amore ecc..

2 Scegliere il periodo storico Bisogna introdurre nella narrazione personaggi quanto più reali possibili ed inventare per loro dei dialoghi. La parola storico deve far intendere all'autore che deve essere quanto più possibile informato sul periodo in questione, l'ambiente nel quale decide di far svolgere la sua storia. Leggere molti libri su un determinato periodo aiuta sicuramente a far capire di più sui luoghi, usi e costumi di quel tempo, così da creare personaggi che davvero potevano esistere in quel determinato arco di tempo. Ovviamente, non deve mancare una documentazione che riguarda l'evento reale che fa da sfondo alla storia dei protagonisti.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Scegliere il tipo di narrazione Pe quanto riguarda il narratore si possono utilizzare vari punti di vista come ad esempio la prima persona che, però, fa si che possono essere narrate solo le cose che l'eroe o l'eroina sanno.  Cambiare spesso il punto di vista all'interno della narrazione può creare un po' di confusione nella mente del lettore ma può dare più mobilità alle azioni e ai fatti raccontati.  Approfondimento 10 consigli per scrivere un romanzo (clicca qui) La terza persona, di solito, rende la lettura più facile.  Parlando di un romanzo storico che ha a che fare con elementi della storia di un popolo sarebbe meglio adottare una terza persona per non confondere ulteriormente (visto che il lettori già potrebbe risultare confuso chiedendosi quali sono gli eventi reali e quali quelli inventati) i lettori.  La cosa migliore che un autore di romanzi storici possa fare è quella di non distaccarsi troppo dalla realtà perché, se no, cambierebbe il genere del racconto e diventerebbe un romanzo fantasy.
Per creare un romanzo storico bisogna essere bene informato e conoscere bene la storia, documentarsi e chiedere ai più esperti in una determinata materia, per non incorrere in qualche pasticcio e in errori grossolani che potrebbe benissimo essere evitati con un po' di sforzo in più.  Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Scrivere un romanzo storico, errori da evitare e consigli non richiesti Otto semplici regole per scrivere un romanzo storico

Come scrivere un romanzo rosa Il genere del romanzo rosa iniziò nei primi anni del Novecento ... continua » I romanzi di Alessandro Baricco Alessandro Baricco è uno scrittore, ma non solo, italiano, grande orgoglio ... continua » Come scrivere un romanzo di narrativa Forse senti di avere la stoffa dello scrittore e la tua ... continua » Come scrivere un buon romanzo Scrivere un buon romanzo non è di certo un gioco da ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

I migliori autori di thriller

Il genere thriller, sia in campo letterario che cinematografico, gode di un enorme successo, soprattutto negli stati uniti d'america. Il suo nome deriva dall ... continua »

Guida alle tecniche narrative

La narrativa è un insieme di testi che raccontano degli avvenimenti. Tra i vari testi narrativi possiamo trovare: racconti e romanzi scritti in versi o ... continua »