Come scrivere un saggio breve

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: facile

Questa guida vi insegnerà in modo molto semplice come scrivere un saggio breve, questa guida è fondamentale soprattutto per tutti gli studenti che si trovano al quinto anno di scuole superiori proprio perché è argomento d'esame di maturità. Vi consiglio di seguire la guida molto attentamente fin dall'inizio perché così vi garantisce la facile comprensione di ciò che è scritto all'interno della guida. Gli studenti che hanno da qualche settimana finito le prove scritte della maturità si sono trovati alle prese, tra le altre cose, con il saggio breve. Questo tipo di saggio però non è dedicato solo agli esami di maturità o al liceo. È infatti utile sapere come scrivere un saggio breve anche per la carriera lavorativa o per l'università.

Assicurati di avere a portata di mano: Un dizionario Internet o articoli sul tema da svolgere

1 Fare delle letture veloci La caratteristica principale del saggio breve sono le informazioni da prendere o che ti daranno. A scuola spesso ti forniscono già gli articoli riguardanti il tema da svolgere. Talvolta invece devi fare una ricerca personale per reperire le informazioni. Il primo passo è dunque proprio quello di ricercare e leggere quanto più possibile sull'argomento da trattare.

Per questa fase ti consiglio di fare letture veloci, poiché in alcuni casi le informazioni possono essere veramente tante. Sottolinea e scegli ciò che pensi possa esserti utile e non dimenticare di segnarti anche le fonti.

2 Scrivere un breve tema dalle varie notizie prese Redigere un saggio breve è un po' come fare un riassunto. Dalle varie notizie che hai preso devi scrivere appunto un breve tema, che esplichi la tematica in modo chiaro e riassuntivo. Questo è un processo molto serio e selettivo, dove devi decidere quali informazioni sono e quali trascurabili. Cerca di essere completo spiegando bene l'argomento, ma evita i dettagli inutili.

Continua la lettura

3 Esprimere o non esprimere un'opinione personale Esprimere o non esprimere un'opinione personale.  Alla conclusione del saggio ci viene quasi istintivo dire come la pensiamo sull'argomento trattato.  Approfondimento Come scrivere la sinossi di un libro (clicca qui) Fai attenzione in questo caso che ti sia esplicitamente richiesto il tuo parere personale. 

Se non è così ma vuoi comunque esprimerti in qualche modo, fallo in maniera diretta.  Prendiamo il caso della pena di morte che ancora vige in alcuni stati degli USA e facciamo un esempio.  Se sei favorevole e non puoi esprimerti potrai dire: "Le statistiche sottolineano una diminuzione dei crimini maggiori negli Stati con la pena di morte".  Ovviamente devi fare affermazioni fondate su dati reali. 

Se non sei favorevole e non puoi esprimerti potrai dire:"La pena di morte è stata un'usanza barbara dell'antichità, eliminata per la prima volta quando si facevano strada le idee illuministiche di diritti base degli uomini".  Esprimendoti in questi modi farai intendere come la pensi, senza però dirlo in modo esplicito.

Non dimenticare mai: Tieni un dizionario vicino per quando hai dubbi grammaticali.

10 libri sulla scrittura creativa Se avete del tempo libero e volete trovare un nuovo hobby ... continua » 5 consigli per scrivere la recensione di un libro La recensione è un elaborato scritto al fine di valutare ed ... continua » Come prepararsi per un saggio di pianoforte La musica è una delle arti più affascinanti che esistono, e ... continua » Analisi del saggio "L'umorismo" di Pirandello Durante i vari anni scolastici, sui banchi di scuola vengono studiati ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Banana Yoshimoto: biografia e opere

Banana Yoshimoto (pseudonimo di Mahoko Yoshimoto) è una grande autrice della letteratura contemporanea giapponese. Insieme ad altre due autrici, ossia Hayashi Masako e Yamada Eimi ... continua »

Banana Yoshimoto: biografia e opere

Banana Yoshimoto (pseudonimo di Mahoko) è una grande autrice della letteratura contemporanea giapponese. Insieme ad altre due autrici, Hayashi Masako e Yamada Eimi, la Yoshimoto ... continua »

Daniel Pennac: biografia e opere

Lo scrittore contemporaneo francese Daniel Pennac (pseudonimo di Daniel Pennacchioni) nasce a Casablanca nel 1944 ed è autore di una serie di divertentissimi libri tradotti ... continua »