Come scrivere un saggio breve

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questa guida vi insegnerà in modo molto semplice come scrivere un saggio breve, questa guida è fondamentale soprattutto per tutti gli studenti che si trovano al quinto anno di scuole superiori proprio perché è argomento d'esame di maturità. Vi consiglio di seguire la guida molto attentamente fin dall'inizio perché così vi garantisce la facile comprensione di ciò che è scritto all'interno della guida. Gli studenti che hanno da qualche settimana finito le prove scritte della maturità si sono trovati alle prese, tra le altre cose, con il saggio breve. Questo tipo di saggio però non è dedicato solo agli esami di maturità o al liceo. È infatti utile sapere come scrivere un saggio breve anche per la carriera lavorativa o per l'università.

26

Occorrente

  • Un dizionario
  • Internet o articoli sul tema da svolgere
36

Fare delle letture veloci

La caratteristica principale del saggio breve sono le informazioni da prendere o che ti daranno. A scuola spesso ti forniscono già gli articoli riguardanti il tema da svolgere. Talvolta invece devi fare una ricerca personale per reperire le informazioni. Il primo passo è dunque proprio quello di ricercare e leggere quanto più possibile sull'argomento da trattare.

Per questa fase ti consiglio di fare letture veloci, poiché in alcuni casi le informazioni possono essere veramente tante. Sottolinea e scegli ciò che pensi possa esserti utile e non dimenticare di segnarti anche le fonti.

46

Scrivere un breve tema dalle varie notizie prese

Redigere un saggio breve è un po' come fare un riassunto. Dalle varie notizie che hai preso devi scrivere appunto un breve tema, che esplichi la tematica in modo chiaro e riassuntivo. Questo è un processo molto serio e selettivo, dove devi decidere quali informazioni sono e quali trascurabili. Cerca di essere completo spiegando bene l'argomento, ma evita i dettagli inutili.

Continua la lettura
56

Esprimere o non esprimere un'opinione personale

Esprimere o non esprimere un'opinione personale. Alla conclusione del saggio ci viene quasi istintivo dire come la pensiamo sull'argomento trattato. Fai attenzione in questo caso che ti sia esplicitamente richiesto il tuo parere personale.

Se non è così ma vuoi comunque esprimerti in qualche modo, fallo in maniera diretta. Prendiamo il caso della pena di morte che ancora vige in alcuni stati degli USA e facciamo un esempio. Se sei favorevole e non puoi esprimerti potrai dire: "Le statistiche sottolineano una diminuzione dei crimini maggiori negli Stati con la pena di morte". Ovviamente devi fare affermazioni fondate su dati reali.

Se non sei favorevole e non puoi esprimerti potrai dire:"La pena di morte è stata un'usanza barbara dell'antichità, eliminata per la prima volta quando si facevano strada le idee illuministiche di diritti base degli uomini". Esprimendoti in questi modi farai intendere come la pensi, senza però dirlo in modo esplicito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni un dizionario vicino per quando hai dubbi grammaticali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come allenarsi per un saggio di danza

Letteratura

Analisi del saggio "L'umorismo" di Pirandello

Recitazione

Come organizzare un saggio in teatro

Letteratura

Alexander Pope: vita e opere

Letteratura

10 libri sulla scrittura creativa

Letteratura

Daniel Pennac: biografia e opere

Letteratura

I migliori libri di saggistica per ragazzi

Letteratura

Top 10 libri sulla fisica