Come scrivere un testo argomentativo

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

La definizione "testo argomentativo" potrebbe sembrare inizialmente abbastanza difficile da comprendere bene, ma in realtà è una tipologia di scritto estremamente comune e rilevante nella vita quotidiana.
Saper redigere un buon testo argomentativo (ovvero chiaro, esauriente, corretto sia formalmente che ortograficamente e convincente) è sempre utile e non soltanto a scuola: basterà pensare a quando si ha l'esigenza di scrivere una lettera personale o di presentazione in vista di un colloquio lavorativo.
Precisamente, si tratta di una capacità che potrà essere conseguita facilmente e velocemente: nella seguente dettagliata e completa guida esplicata nei passaggi successivi, vi darò qualche valido consiglio pratico su come scrivere un testo argomentativo, che qualsiasi persona può applicare (con un pochino di attenzione e una minima dose d'esercizio), ottenendo i risultati finali desiderati senza nessuno sforzo.

Assicurati di avere a portata di mano: Carta Penna Fonti (libri, Internet, enciclopedie)

1 Innanzitutto, sarà preferibile cominciare dal principio, ovvero dal titolo o dall'intestazione epistolare (come "Caro/a", "Egr. Sig.", "Chiar. Mo Prof." e "Spett. Le ..."): successivamente, dovrà seguire un'introduzione, nella quale deve essere esposto l'argomento che si desidera trattare, il problema, l'idea principale e la tesi.
Non servono dei giri di parole (in quanto la sintesi e la semplicità sono degli enormi pregi), ma basterà semplicemente accennare alla tematica che verrà sviluppata in seguito con una maggiore ricchezza di dettagli e particolari.
Il discorso presente nel testo argomentativo deve essere bene organizzato, in modo da non correre il rischio di scordare alcuni passaggi rilevanti: potrà essere abbastanza utile farsi una "scaletta" da seguire in ogni suo punto.

2 All'interno del testo argomentativo, quindi, deve essere introdotta la prima argomentazione a sostegno della tesi che si porta avanti, spiegandola con estrema chiarezza mediante delle statistiche, delle esperienze personali, delle informazioni documentate ricavate da svariate fonti (come i libri, Internet e le enciclopedie).
Quest'ultime devono essere indubbiamente attendibili e vanno rigorosamente citate e riportate: più numerose saranno le argomentazioni presenti, maggiormente convincente risulterà la tesi portata avanti.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Dopodichè, bisognerà passare al momento più rilevante nello sviluppo di un testo argomentativo, ossia l'inserimento nel discorso di quella che viene denominata "antitesi" (opinione contraria alla tesi che si desidera dimostrare). 
Quest'ultima è di essenziale importanza perché, una volta confutata tramite l'elenco delle informazioni che la smentiscono, conferisce ulteriore forza e validità quasi definitiva alla tesi, che verrà poi ribadita in breve nella conclusione del testo argomentativo.  Approfondimento 10 motivi per cui il libro cartaceo è meglio dell'ebook (clicca qui)
L'antitesi deve essere scelta con estrema cura e attenzione poiché, se non verrà confutata a dovere, l'unico risultato che si otterrà sarà quello di un testo confuso e incoerente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere un testo argomentativo in 6 passi Come scrivere un testo argomentativo per la scuola superiore Come si scrive un testo argomentativo? Io la penso così

10 regole per scrivere un testo teatrale Quando ci si approccia alla scrittura, si sceglie di esprimere se ... continua » Come si scrive un testo espositivo Il testo espositivo fornisce informazioni, spiegazioni, dati su un determinato argomento ... continua » 10 trucchi per scrivere un racconto Secondo alcuni autori, il racconto è una via di mezzo fra ... continua » Come correggere un testo rapidamente Per correggere un testo rapidamente occorre che esso sia, innanzitutto, scritto ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Consigli per scrivere bene

Quando si pensa alla scrittura, si associa ad essa una sorta di coercizione. Questo perché il più delle volte l'atto dello scrivere risulta collegato ... continua »

Consigli per scrivere bene

La scrittura è un'attività spesso associata ad una costrizione ad eseguire un compito scolastico assegnato per casa. Sebbene per la maggior parte degli studenti ... continua »