Come scrivere un testo pubblicitario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pubblicità è un mezzo all'apparenza innocuo, in realtà ha un gran potere persuasivo. Esistono dei veri e propri studi riguardanti la pubblicità ed esistono anche delle figure professionali che si occupano solo ed esclusivamente di essa. La pubblicità ha acquistato nel corso dei decenni diversi caratteri diversi ma con l'avvento di internet ha senza dubbio raggiunto il suo apice. Attraverso la rete infatti la pubblicità raggiunge la maggior parte degli utenti, condizionando anche profondamente le loro scelte. Quello che colpisce le persone sono le parole, i filmati, i suoni. Insomma, tutto è pubblicità. Se volete pubblicizzare qualcosa avrete quindi bisogno innanzitutto delle parole adatte. A tal scopo in questa guida vi mostreremo come scrivere un testo pubblicitario. Un testo pubblicitario può essere la voce narrante di un video oppure quello che si trova scritto su un volantino. Vediamo nel dettaglio come realizzarlo.

26

Occorrente

  • Un manuale di comunicazione e marketing
36

Fissare un target

Innanzitutto occorre preparare un piano di lavoro. Per prima cosa devi stabilire qual è il tuo target, ovvero le persone alle quali ti rivolgi. Inoltre, devi stabilire se intendi attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli che già hai. Ogni volta che dovrai fare una scelta, dovrai tener conto del target, in modo che la pubblicità sia mirata e ottimizzata.

46

Analizzare i canali di diffusione

Un buon testo pubblicitario deve essere breve ma incisivo e descrive in poche parole ciò che si vuole pubblicizzare. Inoltre bisogna sapere tramite quale canale si vuol far arrivare il messaggio agli utenti. Se per esempio il canale è la rete, e lo si vuole fare attraverso un video in cui un attore o una voce narrante legga tali parole, il testo può essere leggermente più lungo. Viceversa, se vogliamo interessare i lettori attraverso riviste, volantini o brochure, il messaggio deve essere quanto più diretto possibile e privo di giri di parole. La lettura deve risultare fluida e priva di pause, entusiasmare ed interessare senza permettere al lettore di distogliere l'attenzione. In tal senso anche i colori sono molto importanti, ad esempio nelle pubblicità di alimenti si usano colori che stimolino la fame come il rosso, il giallo o l'arancione, mentre difficilmente incontrerete colori come verde o blu.

Continua la lettura
56

Elaborare il messaggio

Passiamo ora all'ideazione vera e propria del messaggio pubblicitario. Per riassumere le componenti fondamentali della pubblicità efficace si usa l'acronimo AIDA, che sta per Attenzione Interesse Desiderio Azione. Per prima cosa la pubblicità deve carpire l'attenzione del cliente, quindi non deve assolutamente essere banale ed anonima: è qui che devi sfoderare tutta la tua creatività. In secondo luogo, la merce o il servizio che si vuole pubblicizzare deve suscitare interesse: devi, dunque, elencare i vantaggi che esso offre, anche rispetto alla concorrenza. La terza regola, forse quella più importante, è far leva sui desideri, sui bisogni e persino sui sogni del tuo target, o persino cercare di indurli e crearne di nuovi: convincere colui al quale ti rivolgi che non può fare a meno di ciò che pubblicizzi. Infine, il testo pubblicitario deve riuscire a "mettere in azione" colui che lo legge, ovvero deve convincerlo a compiere realmente l'acquisto e a metterlo nelle condizioni di farlo, magari puntando su un'offerta a scadenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vai dritto al punto: alle persone non piacciono i testi che si dilungano troppo
  • Usa un linguaggio semplice e immediato
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come fondare una band

La musica ha un forte ascendente sulla vita di ciascuno di noi. Migliora l'umore, trasformando le giornate uggiose in solari. Rilassa ed è di compagnia. Unisce gli amici e crea nuovi amori. Per i musicisti è arte, nonché fonte vitale. Fondare una band...
Mostre e Musei

Come organizzare un evento culturale

Se desiderate organizzare un evento culturale, sia esso un concerto strumentale solistico o da camera, o addirittura per orchestra, una mostra o magari un lettura dal vivo, è assolutamente necessario non sottovalutare le regole burocratiche da seguire...
Letteratura

Come creare uno storyboard

La guida in questione, come facilmente avrete compreso dal suo titolo, sarà dedicata alla funzione dello storyboard. Nello specifico, andremo a spiegarvi Come creare uno storyboard.La funzione dello “storyboard” è quella di visualizzare le fasi...
Arti Visive

Fotografia still life: tecniche e consigli

Il genere Still-Life comunemente chiamato in italiano Natura Morta, è un dipinto dove gran parte dei soggetti sono oggetti inanimati (frutta, sedie, oggetti d'uso quotidiani, animali). A differenza delle altre tecniche fotografiche, la tecnica Still...
Musica

Come ascoltare la musica jazz

Se state leggendo questa guida è perché, probabilmente, avete avuto modo di ascoltare qualche brano che vi ha fatto appassionare di un genere musicale ricco di storia ed emozioni: il jazz. Chi il jazz lo ha ascoltato solo attraverso qualche spot pubblicitario,...
Arti Visive

Art Decò: storia, stile e maggiori esponenti

L'Art Deco' trova il suo nome solo a partire dal 1960 anche se le sue radici affondano nel più remoto 1925, quando a Parigi si tenne l' Exposition Internationale des Arts Decoratifs et Industriels Modernes, ossia un'esposizione che guardava soprattutto...
Letteratura

I 10 migliori libri di fantascienza

Un mondo lontano dal reale eppure sempre molto amato dai lettori di qualsiasi età: il genere della fantascienza attrae per la sua capacità di condurre verso universi lontani che, se spesso presentano l'immagine di un futuro ipertecnologico, altre volte...
Musica

Come pubblicizzare e vendere la propria musica

La musica è un arte che coinvolge molti artisti. È un linguaggio cantato o suonato che spesso trasmette molto più di un discorso. Esistono molti tipi di musica tra cui il Blues, il County, il Pop, il Rap, il Techno, e moltissimi altri. Molti di voi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.