Come scrivere una canzone d'amore

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

La musica rappresenta un linguaggio, attraverso il quale l'essere umano esprime e comunica sempre un qualcosa di personale. La musica costituisce la forma d'arte più accessibile, dove poter sfogare le proprie sensazioni e i pensieri personali. Per questa ragione, da sempre vengono adoperate le varie forme dell'arte quando si desidera comunicare agli altri ed esprimere se stessi. Ciascun musicista possiede un suo modo di esprimersi e sa dire cose diverse. Egli è come lo scrittore che segue un determinato modo di raccontare uno specifico argomento, tramite una poesia o un romanzo e seguendo la propria ispirazione. Nella seguente interessante guida, vi spiegherò come bisogna scrivere una canzone d'amore.

Assicurati di avere a portata di mano: Ispirazione Creativita Sentimento Base musicale o riff Testo della canzone d'amore Rime alternate

1 Sfogare la fantasia personale e realizzare una base musicale o un riff Per iniziare a scrivere una canzone d'amore, l'autore dovrà avere il giusto stato d'animo. Per ottenere l'ispirazione durante la stesura del testo musicale, abbastanza spesso è necessario guardarsi indietro. Una storia amorosa conclusa, l'innamoramento nei confronti di una persona, la morte prematura di un amico o il ringraziamento ad un familiare. In alternativa, potrete anche scrivere una canzone d'amore divertente che descriva le avventure del vostro cane. Bisogna quindi dare sfogo alla propria fantasia. Fatelo pensando al messaggio che desiderate trasmettere agli altri. Successivamente passate alla creazione di una base musicale o di una successione di note musicali (riff).

2 Usare strumenti musicali con suono dolce o realizzare brani musicale con programmi in rete Con la realizzazione della base musicale o del riff prenderà vita la canzone d'amore. Volendo è comunque possibile iniziare dalle parole e soltanto dopo creare la base musicale o il riff. Quest'ultimo metodo risulta maggiormente complicato, ma si può provare lo stesso. Qualora vogliate che la musica della canzone d'amore sia dolce, vi consiglio di inserire degli strumenti musicali con un suono dolce. Essi dovranno comunque rendere orecchiabile e pulito il testo scritto. Se non avete così tanti strumenti musicali, avrete l'opportunità di costruire brani musicali usando qualche software presente sul web.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Utilizzare le rime alternate, informarsi sulle possibilità e fornire un senso logico al testo Se vengono utilizzare nel modo giusto, le rime consentono di ricreare una certa fluidità nelle sonorità della canzone d'amore.  Poco interessanti e anche banali sono le rime baciate dove il primo verso combacia con il verso successivo.  Approfondimento Come scrivere testi rap (clicca qui) Per fornire un tocco di originalità al testo musicale, provate ad impiegare una rima alternata.  Il primo verso dovrà fare rima con il terzo, mentre il secondo verso dovrà far rima con il quarto.  Prima di scrivere una canzone d'amore vi consiglio sempre di informarvi sulle numerose possibilità, in modo da non cominciare impreparati.  Cercate inoltre di dare un senso logico alle parole scritte ed usare sia la tecnica che il cuore nella performance di canto.  Questo perché state dedicando la vostra "lode" ad un'ipotetica musa ispiratrice.

Non dimenticare mai: Cercate di non dare un senso logico alla canzone d'amore che scrivete. Seguite le parole dettate dal vostro cuore. Evitate le rime baciate e adoperate soltanto le rime alternate. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere una canzone d'amore Come scrivere una bella canzone d'amore per una persona speciale

Come scrivere testi rap Le canzoni più belle, più emozionanti, che si ricordano anche a ... continua » 5 modi di arrangiare un brano musicale Un brano musicale, o una canzone, possono essere arrangiate in modo ... continua » Come comporre una canzone pop Tante persone ascoltano la musica, in particolare il genere musicale più ... continua » Come scrivere una canzone napoletana Quando si fa un discorso sulla canzone napoletana, il più delle ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare un riff rock

Come ben saprai, il riff è una struttura basilare di un brano, che si ripete continuamente durante la riproduzione della canzone, formando così il marchio ... continua »