Come scrivere una canzone d'amore

di Bianca Bruni tramite: O2O difficoltà: media

La musica è un linguaggio, perché con essa l'uomo esprime e comunica. Essa è forma d'arte più accessibile, dove poter dare sfogo ai propri pensieri e sensazioni. Per questo motivo da sempre vengono usate le varie forme dell'arte per per comunicare agli altri e per esprimere se stessi. Ogni musicista ha un modo di esprimersi suo e sa dire cose diverse. Egli è come lo scrittore che si attiene a un particolare modo di esporre. A seconda che scriva una poesia o un romanzo, pur decidendo lui l'argomento e seguendo la sua ispirazione. In questa guida vi spiego come scrivere una Canzone d'amore .

Assicurati di avere a portata di mano: Ispirazione Creativita Sentimento

1 Per iniziare a scrivere una canzone d'amore risulta di aiuto sicuramente lo stato d'animo dell'autore. Spesso per avere l'ispirazione nella stesura dei testi bisogna guardarsi dentro. Una storia d'amore finita, una cotta per una persona, la morte prematura di un amico o semplicemente un ringraziamento ad un familiare. Oppure scrivere un testo divertente che descriva le avventure del nostro amico a quattro zampe. Date sfogo alla vostra fantasia! A questo proposito cominciate a pensare cosa volete trasmettere agli altri. Fatto questo, passate alla realizzazione di una base musicale.

2 Si prosegue creando una base o un ''riff. Ovvero una successione di note. A questo punto prenderà vita la canzone d'amore. Ma volendo si può partire dalle parole, per poi creare una base. Nonostante quest'ultimo metodo risulta più complicato, si può provare. Se volete che la vostra base sia dolce. Allora prendete in considerazione di inserire degli strumenti con un suono dolce. In questo caso per scrivere una canzone d'amore il consiglio è quello di utilizzare strumenti che rendano la traccia orecchiabile e pulita. Se non avete a disposizione così tanti strumenti musicali, potete utilizzare dei programmi in rete. Infatti, con questi è possibile costruire dei brani musicali.

Continua la lettura

3 Le rime, usate nel giusto modo, permettono di ricreare una certa fluidità nelle sonorità della canzone d'amore.  Poco interessanti e in un certo senso anche banali sono le rime baciate, ovvero dove il primo verso combacia con quello successivo.  Approfondimento Come scrivere una canzone napoletana (clicca qui) Per dare un tocco di originalità provate a creare un testo con rima alternata, dove il primo verso farà rima con il terzo.  In ogni caso informatevi sulle tante possibilità, prima di scrivere un testo così da non partire impreparati.  Cercate poi di dare un senso logico a quello che scrivete.  E non dimenticate nella performance di canto di utilizzare la tecnica e il cuore.  Ricordate che state dedicando la vostra ''lode'' a un'ipotetica musa ispiratrice!. 

Non dimenticare mai: Cercate di non dare un senso logico a ciò che scrivete Seguite le parole del cuore Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come scrivere una canzone d'amore

Come scrivere una lettera d'amore al partner per San Valentino Ho sempre odiato la festa di San Valentino. Come talvolta venga ... continua » Come scrivere testi rap Le canzoni più belle, più emozionanti, che si ricordano anche a ... continua » Come scrivere una poesia in rima baciata La poesia è un'attività creativa tipicamente umana. Nasce dal bisogno ... continua » Come scrivere un racconto d'amore Come scrivere un racconto d'amore? Questa piccola guida ci aiuterà ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come comporre una canzone pop

Tante persone ascoltano la musica, in particolare il genere musicale più diffuso è quello detto "pop"; il quale indica una musica popolare (popular music in ... continua »

Come scrivere un romanzo rosa

Il genere del romanzo rosa iniziò nei primi anni del Novecento, in Gran Bretagna. Da lì solcando mari sconfinati e valicando aspre catene montuose, si ... continua »

Come scrivere una poesia

La poesia è una particolarissima forma d'arte, che prevede la scrittura di testi secondo delle leggi metriche. Ogni componimento è costituito da una serie ... continua »

Guida al "Cyrano de Bergerac"

La letteratura è piena di personaggi affascinanti, di storie avventurose, ricche di passione, amore, odio e tutti gli ingredienti necessari a trascinare i lettori nel ... continua »