Come scrivere una canzone rock

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete appassionati di musica, e nello specifico avete una certa preferenza per il rock, ecco per voi una guida che potrebbe farvi amare ancora di più il genere. Ci occuperemo di dare alcuni consigli utili su come scrivere una canzone rock. Leggete la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

25

Le radici del rock

Le radici del rock vanno ricercate nella musica blues a partire dagli anni trenta in poi: i primi esperimenti di quello che oggi definiamo rock si vedono già negli anni cinquanta con il rockabilly e il rock' n' roll. In questi due generi (ricorderemo Chuck Berry e il Re Elvis tra tutti) non si è fatto altro che mutare il classico giro blues (prima, quarta e quinta minori) con ritmi più frenetici e selvaggi, con l'aggiunta di chitarre elettriche, strumenti nati alla fine degli anni quaranta ma che proprio in quel periodo videro il maggior sviluppo. Partendo da queste basi un giovane chitarrista afroamericano, Jimi Hendrix, ha fuso le maggiori correnti dell' epoca (siamo a metà anni sessanta) fondando di fatto quello che modernamente chiamiamo Rock.

35

Evoluzione del genere rock

Da questo momento, il genere ha poi visto numerose variazioni ed evoluzioni, partendo con l' hard e proto Heavy metal di Led Zeppelin, Black Sabbath e Deep Purple, allo space dei Pink Floyd, fino alla nascita di generi che ne sono i diretti discendenti, come ad esempio il punk e il grunge. Incominciamo col definire gli strumenti base: chitarra, basso elettrico e batteria. Tanto basta per comporre un pezzo rock. A questi possiamo poi aggiungere ciò che più desideriamo, come ad esempio strumenti musicali come le tastiere, organetti, violini, flauti, seconde chitarre e quant'altro. Il rock vede nella chitarra elettrica il suo punto fondamentale, e solitamente è da qui che si parte: basta anche un piccolo giro o riff. Naturalmente, anche la batteria ha un ruolo fondamentale poiché scandisce perfettamente i ritmi basilari.

Continua la lettura
45

Tonalità di riferimento del rock

Una volta data un' identità a queste poche note, si procede con l' identificazione della cosiddetta tonalità di riferimento e su quello ci si aggiunge una linea di basso la quale, avendo anche una componente ritmica, darà il La alla batteria. Solitamente, il rock, a meno che non ci si cimenti nel Progressive, si basa su un ritmo base di quattro quarti (tempo quaternario) che spesso può essere terzinato (tempo ternario) o sincopato (come ad esempio nel blues). Per quanto riguarda la tonalità, ci si basa sulle classiche scale Maggiori e Minori Naturali. Ora avete tutto per rockeggiare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come comporre musica rock con la chitarra

Musica

Guida all'heavy metal: gli anni '70

Musica

Come suonare un riff rock

Musica

Come utilizzare il capotasto In Una Chitarra

Musica

Storia della musica rockabilly

Musica

Le 10 migliori testate valvolari per chitarra elettrica

Musica

Storia della musica: i Queen

Musica

Breve storia della musica leggera