Come scrivere una graphic novel

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La graphic novel è un genere fumettistico che prevede un'articolata storia autoconclusiva, quindi non strutturata in episodi o albi, rivolta solitamente a un pubblico adulto. Si fa soltanto confusione quando lo si distingue dal "fumetto popolare", che può essere, a sua volta, una graphic novel. Né conta l'approccio sperimentale, come pure si sente da più parti, perché non mancano gli sperimentatori tra gli autori di fumetti seriali. Del resto, ogni scrittura è più o meno sperimentale. Persino scrittori importanti come Dino Buzzati, peraltro buon disegnatore, si sono cimentati nella scrittura di un romanzo grafico. Zerocalcare, per esempio, è un autore italiano contemporaneo che sta riscuotendo buon successo di pubblico e di critica. Se anche voi state accarezzando l'idea di creare un romanzo a fumetti, ecco brevemente come potreste scrivere una graphic novel.

27

Soggetto

Il primo passo consiste nella scrittura del soggetto, cioè delle linee essenziali della storia. Se non avete un soggetto da cui partire per sviluppare l'intreccio, frugate nel caleidoscopio della vita e della letteratura. Una cartella editoriale sarà sufficiente, un soggetto in genere non va oltre le due cartelle. Va scritto al presente e senza dialoghi. La sceneggiatura sarà scritta a partire dal soggetto.

37

Sceneggiatura

Ogni tavola dovrà contenere lo storytelling vero e proprio, cioè una successione spazio-temporale della storia. Potreste usare un programma come Word oppure Open Office Writer. Per ogni pagina della vostra graphic novel dovrete scriverne una nel vostro Word Editor. Descriverete la scena che poi verrà disegnata, e ciò significa scrivere sia le didascalie sia i dialoghi. Ma non solo: la sceneggiatura deve fornire descrizioni dettagliate di personaggi e paesaggi, delle inquadrature, del numero e della forma di ogni vignetta, dei colori e del tipo di lettering. All'inizio di ogni tavola, inoltre, dovrete dare le indicazioni del luogo (in cui si svolge l'azione), esterno o interno, giorno o notte. Fate in modo che ogni vignetta contenga un solo dialogo (o poco più): le nuvolette rubano spazio al disegno.

Continua la lettura
47

Climax

Un modo per rendere interessante la vostra storia potrebbe essere quello di caratterizzare i personaggi con una frase d'effetto. Dividete le azioni, che avete pensato per ogni pagina della vostra storia, nelle varie vignette. Ogni tavola dovrebbe avere un crescendo: iniziare con una problematica da risolvere e finire con un colpo di scena. In fondo, lo scopo è di avvincere il lettore tenendolo incollato alla storia. E va in questa direzione il crescendo (climax), che culmina con un colpo di scena e/o con una frase d'effetto. Alla fine della tavola di una pagina di destra potreste prevedere un aggancio alla tavola successiva, inserendo un cliffhanger. Letteralmente, il personaggio "resta appeso a un precipizio".

57

Inquadrature

La descrizione di una vignetta deve contenere le indicazioni sulle inquadrature. Le sigle convenzionali di piani e campi vengono mutuate dal cinema. Un campo può essere medio (CM), lungo (CL) o lunghissimo (CLL), a seconda che il personaggio o l'oggetto sia collocato, rispettivamente, a circa 30 metri dall'osservatore oppure molto lontano o lontanissimo (il personaggio o l'oggetto in questione hanno poca rilevanza, ciò che conta è il paesaggio). Il personaggio può essere disegnato interamente (figura intera), dalle ginocchia in su (piano americano), dalla vita in su (piano medio), dalle spalle in su (primo piano). Infine, può essere inquadrato il volto (primissimo piano) o un solo dettaglio.

67

Disegno

La sceneggiatura può dirsi completa quando avete pensato a tutto quello che serve al disegnatore, tavola dopo tavola, vignetta dopo vignetta. Il fine è chiaro: il disegnatore potrà chiedere ulteriori delucidazioni allo sceneggiatore, ma in genere dovrà sapere esattamente cosa e come disegnare. Ora, potreste affidare il lavoro a un disegnatore o potreste essere voi stessi i disegnatori della storia che avete sceneggiato. In ultimo, pensate a una copertina avvincente. È anzi fondamentale lavorare bene sulla copertina, vero e proprio biglietto da visita di una graphic novel.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un titolo accattivante.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Lo scrittore della sceneggiatura vive quindi in simbiosi con chi fa vivere la scena, e cioè il disegnatore, quasi come se fossero una cosa sola. È infatti molto importante che la penna dello scrittore e quella del disegnatore siano sulla stessa lunghezza...
Letteratura

5 Libri sul web design che ogni designer dovrebbe leggere

Premettendo che ogni designer sicuramente dispone di un proprio testo del cuore che gli ha permesso di apprendere la materia e di apprezzarla in modo significativo, va detto che non si finisce mai di imparare in un mestiere come questo. Ecco perché i...
Letteratura

I 10 libri della letteratura inglese da leggere assolutamente

Se amate la letteratura sapete perfettamente che un libro (qualunque esso sia) è in grado di stimolare la vostra immaginazione e leggervi dentro a sua volta. Ci sono libri che entrano a far parte della vostra vita ed entrano nel vostro cuore. Ogni libro...
Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Il mondo dei fumetti appassiona davvero tutti, sia i lettori sia gli amanti della tavola disegnata. Il fumetto è una particolare forma d'arte dotata di peculiarità che la contraddistinguono dalle altre arti, tant'è che scrivere bene, in questo ambito,...
Arti Visive

Come dipingere una rosa ad olio

L'arte è uno dei passatempi più rilassanti a cui possiamo dedicarci nel tempo libero. Soprattutto coloro che sono particolarmente abili nel disegno troveranno estremamente semplice dipingere. Questo tipo di arte richiede una buona manualità, precisione...
Arti Visive

L'illustrazione di moda

L'illustrazione di moda fa parte delle arti figurative ed è nata dall'esigenza di rappresentare e descrivere i costumi e l'abbigliamento delle varie epoche che sono via via cambiati. Infatti, prima la figura dell'illustratore era necessaria dato che...
Letteratura

5 modi per risparmiare sui libri

Se anche tu sei un amante dei libri e vorresti conoscere dei modi per risparmiare, sei nel posto giusto: spendendo di meno, non solo farai un favore al tuo portafoglio, ma avrai anche la possibilità di comprare più libri!Questa lista è adatta anche...
Recitazione

Consigli per scrivere una sceneggiatura appassionante

La sceneggiatura costituisce la base di partenza di qualsiasi film o sceneggiato: essa traduce un soggetto, che può essere un'idea originale come anche un romanzo o un altro testo, in una sequenza di scene e dialoghi che a sua volta il regista realizza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.