Come scrivere una perfetta lettera di ringraziamento

di Francesca Pettinella tramite: O2O difficoltà: facile

Le e-mail e i cellulari hanno ormai sostituito la cara vecchia lettera di ringraziamento. Eppure, rimane sempre il mezzo più grazioso e delicato di mostrare la propria gratitudine. Se hai dimenticato come si fa, o non l'hai mai saputo davvero, ecco qualche suggerimento utile.

1 Dovrai quindi scrivere delle noiose lettere di ringraziamento? La risposta è si! Oltre ad essere un segno di buona educazione la lettera di ringraziamento mantiene inalterato il suo fascino e resta uno dei modi più carini e spesso indimenticabili di esprimere la nostra stima. Come prima regola metti però da parte la formalità!

2 Inoltre usa carta di ottima qualità, oppure una bella cartolina. Anche l'estetica vuole la sua parte, e ad essa molte persone fanno caso. Rivolgiti in modo appropriato alle persone alle quali stai scrivendo. Sarà anche ovvio, ma un saluto iniziale adatto definisce il tono, Perciò non scrivere "Egregio" se ti stai rivolgendo a qualcuno che conosci bene, anche se non intimamente.

Continua la lettura

3 Esprimi il tuo apprezzamento usando termini semplici.  L'unico scopo di queste lettere è quello di esprimere la sincerità del sentimento.  Approfondimento Come Scrivere Una Lettera D'Amore (clicca qui) Cerca di non essere prolisso o troppo sdolcinato.  Un "grazie per l'accoglienza" è molto più sincero e genuino di uno sperticato e smielato elogio dell'arredamento della camera degli ospiti.

4 Accenna a qualche episodio per il quale ringrazi particolarmente: "ho messo i fiori che mi avete regalato in cucina e sono ancora belli dopo una settimana". E' un modo carino di mostrare che hai gradito il regalo anche dopo che ti è stato fatto. Anche se non ti è piaciuto il dono ricevuto o non hai apprezzato particolarmente l'evento a cui hai preso parte, c'è sempre qualcosa di bello o positivo che puoi dire: "il posto in cui si è svolta la festa era delizioso", oppure "il golf di lana che mi hai mandato è di un'incantevole tonalità di rosa".

5 Fai menzione del passato e accenna al futuro. Lascia che le persone che ringrazi sappiano che fanno parte della tua vita. Ad esempio puoi scrivere: "Ti chiamerò presto, ma volevo comunque ringraziarti per iscritto!" oppure "so che te la stai cavando bene a Bologna, ma spero che ci vedremo presto".
Firma nella maniera appropriata.
Non scrivere di te e delle cose che ti riguardano: si tratta solo di ringraziare.
Sii sincero e conciso.

Come scrivere una canzone d'amore La musica è un linguaggio, perché con essa l'uomo esprime ... continua » Come scrivere una lettera di protesta La lettera di protesta rappresenta una forma di reclamo che al ... continua » Come impostare una lettera Anche se ormai l'unico mezzo di comunicazione rimasto, sembra sia ... continua » Come scrivere una lettera informale A tutti noi è capitato almeno una volta, di scrivere una ... continua »

Altre guide

Come Giocare Al Paroliere Slam

I giochi di società, sono dei particolari giochi che richiedono l'interazione sociale fra più persone. Esistono moltissimi tipi di giochi di società che si ... continua »

Consigli per aspiranti scrittori

È sorprendente notare quante persone oggigiorno si cimentano nel difficile lavoro della composizione letteraria. Caparbiamente sono lì a vergare su candidi fogli bianchi o pigiano ... continua »