Come scrivere una recensione cinematografica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Recensire un film, un documentario o altri tipi di prodotti audiovisivi comporta la stesura di un giudizio di valore in merito a quanto si è visto. Con la recensione cinematografica si cerca anche di spiegare agli spettatori la tipologia e le caratteristiche peculiari del lungometraggio o cortometraggio. Vi illustriamo allora come scrivere una buona recensione cinematografica su un film.

24

Target e obiettivi della recensione

Per quanto possa apparire un suggerimento ovvio e banale, la recensione cinematografica di un film richiede la visione del lungometraggio stesso. Il parere di altri non è sufficiente a favorire una corretta stesura di una recensione, che comunque passa attraverso un proprio parere personale e soggettivo su quanto si è visto. Uno schema guida con opportune indicazioni su come recensire può essere adatto per esprimere un adeguato giudizio. Dopo la visione del film, è innanzitutto opportuno stabilire il target a cui si fa riferimento, ovvero i potenziali lettori. La recensione, infatti, potrà variare in base alla necessità di invogliare la visione del film in termini promozionali o al solo scopo informativo. Inoltre, si può scegliere di scrivere in modo dettagliato rivolgendosi a persone appassionate di cinema e con adeguata conoscenza sul tema.

34

Regista e genere cinematografico

Per poter scrivere una buona recensione è opportuno possedere un'ampia conoscenza di registi e tipologie di film. Le informazioni circa il regista del film su cui si scrive e relativamente al genere cinematografico di appartenenza sono elementi contestuali indispensabili per cogliere a pieno le peculiarità del prodotto audiovisivo a cui si è assistito. Questi dati, inoltre, costituiscono elementi utili per arricchire la recensione e offrire spunti interessanti ai lettori.

Continua la lettura
44

Trama del film e commento

Una descrizione sintetica della trama del film è un altro aspetto chiave per redigere una recensione di buon livello. Nella spiegazione dello svolgimento dei fatti è tuttavia importante fare attenzione a non rivelare troppi dettagli o esiti conclusivi, che rischierebbero di disinteressare i lettori dalla visione del film. A seguire, potranno essere inseriti commenti personali e giudizi in merito alla qualità del prodotto e alla sua eventuale originalità. Una buona recensione richiede di non sbilanciarsi troppo per evitare eccessive influenze sul lettore e lasciarlo comunque libero di valutare in prima personale la gradevolezza o l'interesse del film solo dopo averlo visto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come recensire uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come recensire un film

Musica

Come recensire un album musicale

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Letteratura

Come proporre un libro ad un editore

Recitazione

Appunti di tecnica cinematografica

Recitazione

Esercizi di recitazione cinematografica

Recitazione

10 buoni motivi per andare al cinema