Come si balla il circolo polare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il circolo polare consiste in un simpaticissimo e divertentissimo ballo folk, che rientra nelle famose e stupende danze folkloristiche tanto spesso ballate durante le sagre e le feste paesane. Tuttavia possiamo anche affermare che si tratta di un ballo dalle antiche radici e dalla fortissima tradizione culturale. Nonostante le apparenze, rappresenta un ballo che può essere apprezzato da tutte le fasce di età, ossia dai più giovani ai più anziani, e può essere ballato in gruppo ed anche in coppia. Il circolo polare è una danza molto estroversa, vivace ed allegra e si balla sempre con molto piacere e tanta felicità. Molte volte può esservi capitato di vedere un gran numero di persone, magari durante una serata danzante, effettuare un ballo di gruppo. Quindi, il circolo polare è una di queste danze molto celebri ed amate da tutti. Il circolo polare, inoltre, è uno spettacolo assolutamente insolito, dal momento che tutti quanti i partecipanti al ballo in questione fanno le medesime figure, con un effetto scenico che desta molta ammirazione. Anche chi non balla il circolo polare può restare ammirato nell'osservare lo spettacolo fatto di colori e di movimenti, offerto da questo genere di danza. Se avete l'intenzione di cimentarvi in questa danza allegra, vi invitiamo a continuare nella lettura di questa semplice ed esauriente guida. Leggendo con attenzione i semplici passi di questa facile e divertente guida, riuscirete ad imparare in pochissimi minuti a ballare con grande eleganza il circolo polare. Ecco, pertanto, come si balla il circolo polare.

25

La posizione di partenza del circolo polare vede un cerchio di coppie, con il viso rivolto verso la parte centrale, e che si tengono per mano. La musica è strutturata su un'aria di 32 misure, e su un tempo di 6/8. Si comincia facendo quattro passi in avanti e quattro indietro tutti insieme, iniziando con il piede sinistro. Successivamente, soltanto le dame effettueranno quattro passi in avanti ed altri quattro all'indietro, mentre i cavalieri si spostano di una dama ed in senso antiorario. Vediamo, ora, i passaggi successivi da mettere in atto.

35

In questa fase del circolo polare, il cavaliere deve girarsi verso la dama di destra, la quale si volta verso di lui. Poi, prendendosi per la mano destra che si trova all'altezza del petto, devono eseguire un giro in senso orario. Una volta portato a termine questo tipo di movimento, il cavaliere si deve spostare in senso antiorario e deve cambiare la dama, prendendola per le mani, collocate all'altezza dei fianchi. Successivamente dovrà fare un giro in senso orario.

Continua la lettura
45

Si cambia, a questo punto, nuovamente la dama e si effettua un dos a dos, con la spalla destra rivolta in senso orario, per poi cambiare ancora la dama la cui mano destra deve essere afferrata da quella destra del compagno di ballo. Il cavaliere si inginocchia, quindi, e la dama gli deve girare attorno, in senso orario. Il cavaliere prende anche la mano sinistra della dama, si rialza e le fa eseguire un mezzo giro in senso orario. La coppia effettua 16 passi con le braccia rivolte a farfalla e all'ultimo passo il cavaliere fa eseguire un giro alla dama. A questo punto, si ricomincia. Abbiamo, pertanto, visto come si balla questo divertentissimo circolo polare. Vi invitiamo a visualizzare il video allegato, in modo tale da avere un'idea più chiara della situazione e mettere in pratica questo ballo nella maniera più corretta possibile.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come imparare a ballare il valzer

Arti Visive

Come disegnare un orso polare

Danza

Lezioni di Salsa: come fare i passi in coppia

Danza

Come ballare il mambo

Danza

Come ballare il tango argentino

Danza

Come ballare il liscio

Danza

Come ballare la tarantella calabrese

Danza

Lezioni di Salsa: i passi base