Come si crea e risolve un acrostico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per acrostico si intende un gioco linguistico, come l'anagramma e la sciarada. Mentre però essi possono essere risolti con una certa facilità e pertanto spesso compaiono sulle riviste specializzate in enigmistica, lo stesso non può dirsi per l'acrostico, la cui struttura è particolarmente complessa. In questa guida proviamo ad illustrarvi come si crea e si risolve un acrostico.

25

Il gioco dell'acrostico viene creato ed utilizzato anticamente già dai tempi della città do Babilonia e si hanno tracce di esso perfino in alcuni passi della Bibbia. Si pensa che l'originaria funzione d queste espressioni linguistiche fosse di tipo mnemonico all'inizio e che poi possano aver acquisito nel tempo la funzione di rituali magici. L'acrostico è un gioco linguistico basato sulle lettere: si tratta, infatti, di una frase o componimento in cui, leggendo in sequenza tutte le lettere iniziali di ogni verso, è possibile ottenere una parola chiave, un motto oppure una frase di senso compiuto.

35

Per poter comprendere al meglio il meccanismo di questo gioco linguistico è preferibile provare a spiegarlo con un esempio, seppure molto semplice. Per chiarire come si gioca basti pensare alle parole 'North East West South' (Nord Est Ovest Sud): leggendo in sequenza le iniziali di queste parole potremmo ottenere la parola 'NEWS'. L'esemplificazione presentata è molto semplice e permettere di comprendere come giocare; chiaramente, l'acrostico tende a diventare man mano più complesso con il prolungarsi della composizione del testo. La soluzione del gioco, a differenza della sua costruzione, è alquanto semplice ed auto evidente; per questo motivo l'acrostico è meno presente come passatempo linguistico presente sulle riviste specializzate di enigmistica ma può essere utilizzato insieme ad altri giochi di parole.

Continua la lettura
45

Le varianti di un acrostico possono essere molteplici; un esempio di una versione alternativa di questo gioco è il telestico. Con questa tipologia di composizione è necessario cercare una parola (oppure una frase) nascosta leggendo in sequenza le ultime lettere di ciascuna riga; si può dire, in un certo senso, che si tratta di un gioco opposto a quello dell'acrostico. Un'ulteriore variante conosciuta di queste espressioni linguistiche consiste poi nel mesostico: a differenza degli altri due, in questo tipo di gioco le lettere chiave da ricercare si collocano al centro di ogni verso del testo utilizzato, aumentando così il livello di difficoltà anche per la soluzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una lettera in base alle circostanze

Arti Visive

Come pulire disegni e collage

Arti Visive

Come preparare la tela per dipingere ad acrilico

Recitazione

5 motivi per preferire il cinema al teatro

Musica

Come capire la tonalità di un brano

Musica

Come e quanto tempo studiare al giorno uno strumento

Musica

Come creare, nella musica, una scala minore

Danza

Tango argentino: 5 passi base per cominciare