Come si dipinge con la tecnica della colata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per tutti gli amanti della pittura, della decorazione e di tantissime interessanti attività dell'ampio mondo del fai da te, questa guida fa proprio al caso vostro. Dipingere e decorare oggetti è infatti un hobby molto creativo ed interessante, con cui sviluppare la propria manualità e il proprio senso artistico. Per creare sempre più oggetti o decorare sempre più suppellettili e quadri è bene conoscere diverse tecniche, in modo da aumentare le proprie capacità e realizzare opere sempre più belle e raffinate. Proprio con tale intento in questa guida affrontiamo insieme come imparare una nuova tecnica pittorica. Si tratta di un metodo di pittura molto semplice nell’organizzazione e nell'esecuzione, ma che offre risultati davvero sorprendenti. In tal modo infatti potrete sempre più cimentarvi nella realizzazione di quadri o nella decorazione di piccoli oggetti d'arredo. Si tratta della tecnica pittorica della colata, ecco per voi una semplice ma utilissima guida che vi spiegherà passo dopo passo come realizzare tale variante di pittura. Nel dettaglio, per rendere più semplice e pratica tale guida, affrontiamo tale tecnica in relazione alla decorazione di una bottiglia.

25

Occorrente

  • una bottiglia piccola
  • colori ad olio
  • pennelli
  • giornali
  • vernice trasparente
35

Scegliete una bella bottiglia dalla forma originale, Dipingete la bottiglia, ben lavata, con un colore di fondo, In alcuni punti, passando con il pennello, farete colare o gocciolare poi il colore in modo che lo strato colorato assuma un aspetto non lineare. Lasciate asciugare bene il colore di fondo per circa 48 ore.

45

Stendete poi sotto la bottiglia dei giornali e proseguite il lavoro con la tecnica della colata. Intingete il pennello nel colore ad olio, intonandolo al colore di fondo, e appoggiatelo in alto al collo della bottiglia, esercitando sopra quindi una leggera pressione. In questo modo il colore scorrerà sa solo verso il basso.

Continua la lettura
55

Per creare un effetto cromatico più completo, potrete poi usare un ulteriore colore. Ripetete l'operazione. Intingete il pennello nel colore, appoggiatelo al collo della bottiglia, premete e lasciate colare. Se i colori si mischiano non preoccupatevi, anzi, l'effetto decorativo sarà ancora più particolare. Finito il tutto, lasciate asciugare bene e passate infine un velo di vernice trasparente. Ecco che così in pochi e semplici passi avrete imparato in modo efficiente e senza sforzo la splendida tecnica della colata. Utilizzatela quindi per i vostri quadri o per la decorazione di oggetti, per incrementare così sempre più la vostra creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida all'arte di Leonardo da Vinci

Letteratura

I migliori romanzi di critica sociale del 900

Arti Visive

Come dipingere a olio

Arti Visive

Come dipingere un quadro in prospettiva

Arti Visive

Guida alle opere di Claude Monet

Arti Visive

Come usare gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere ad olio

Arti Visive

Come dipingere un trompe oeil