Come si scrive un testo espositivo

di Marco Orilio difficoltà: facile

Come si scrive un testo espositivoLeggi Il testo espositivo fornisce informazioni, spiegazioni, dati su un determinato argomento. Esistono molti tipi di testo espositivo, ciascuno con caratteristiche specifiche (articoli di giornale, saggi, ricerche, temi scolastici, verbali, voci di enciclopedia, lettere formali, relazioni ecc). Il testo espositivo ha sempre lo scopo di fornire al lettore informazioni o spiegazioni.

1 Per scrivere un testo espositivo efficace è necessario procedere con ordine, rispettando alcune regole. Prima di scrivere è indispensabile che tu raccolga il materiale opportuno, in base al tipo di testo espositivo che si deve scrivere (informazioni, spiegazioni, dati, statistiche, definizioni...). Poi occorre che organizzi il materiale raccolto in una " scaletta" suddivisa in tre parti: presentazione sintetica dell'argomento, sviluppo dell'argomento e riepilogo del discorso in una sintesi finale.

2 Durante la stesura occorre ricordare che il testo deve essere: completo, perchè il destinatario possa disporre di tutte le informazioni necessarie per comprendere l'argomento, chiaro, cioè scritto con un linguaggio semplice e preciso, spiegando eventuali termini tecnici e specialistici, illustrando con esempi i concetti, senza dimenticare elementi essenziali per la comprensione e senza aggiungere divagazioni, ordinato, cioè strutturato in modo lineare e consequenziale, oggettivo, cioè privo di opinioni o valutazioni personali.

Continua la lettura

3 Le informazioni contenute in un testo espositivo possono essere presentate con criteri diversi.  Devi seguire un ordine logico o cronologico, segnalandolo con indicatori del tipo: Successivamente, Infine...  Approfondimento Come scrivere in modo creativo (clicca qui) Dopo, presenti gli argomenti sotto forma di elenco; gli argomenti poi possono essere ripresi introducendoli con espressioni del tipo: Nel primo caso...; nel secondo caso...  Poi, evidenzia i rapporti di causa-effetto.  Opera un confronto tra elementi, evidenziando differenze o somiglianze.  Ricorri a definizioni per spiegare termini, espressioni o concetti.  Infine, fornisci esempi per spiegare fenomeni o concetti astratti.. 

Come scrivere un testo argomentativo Come scrivere un'analisi letteraria Come fare un articolo di giornale Guida al Limburgs Museum

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili