Come si scrive un testo espositivo

di Viorel Solonaru difficoltà: facile

Come si scrive un testo espositivo Il testo espositivo fornisce informazioni, spiegazioni, dati su un determinato argomento. Esistono molti tipi di testo espositivo, ciascuno con caratteristiche specifiche (articoli di giornale, saggi, ricerche, temi scolastici, verbali, voci di enciclopedia, lettere formali, relazioni ecc). Il testo espositivo ha sempre lo scopo di fornire al lettore informazioni o spiegazioni. Perciò in questo articolo mostreremmo come si scrive un testo espositivo in pochi passi.

1 Per scrivere un testo espositivo efficace è necessario procedere con ordine, rispettando alcune regole. Prima di scrivere è indispensabile che tu raccolga il materiale opportuno, in base al tipo di testo espositivo che si deve scrivere (informazioni, spiegazioni, dati, statistiche, definizioni...). Poi occorre che organizzi il materiale raccolto in una " scaletta" suddivisa in tre parti: presentazione sintetica dell'argomento, sviluppo dell'argomento e riepilogo del discorso in una sintesi finale.

2 Durante la stesura occorre ricordare che il testo deve essere: completo, perché il destinatario possa disporre di tutte le informazioni necessarie per comprendere l'argomento, chiaro, cioè scritto con un linguaggio semplice e preciso, spiegando eventuali termini tecnici e specialistici, illustrando con esempi i concetti, senza dimenticare elementi essenziali per la comprensione e senza aggiungere divagazioni, ordinato, cioè strutturato in modo lineare e consequenziale, oggettivo, cioè privo di opinioni o valutazioni personali.

Continua la lettura

3 Le informazioni contenute in un testo espositivo possono essere presentate con criteri diversi.  Devi seguire un ordine logico o cronologico, segnalandolo con indicatori del tipo: Successivamente, Infine...  Approfondimento I 10 migliori musei di Torino (clicca qui) Dopo, presenti gli argomenti sotto forma di elenco; gli argomenti poi possono essere ripresi introducendoli con espressioni del tipo: Nel primo caso...; nel secondo caso...  Poi, evidenzia i rapporti di causa-effetto.  Opera un confronto tra elementi, evidenziando differenze o somiglianze.  Ricorri a definizioni per spiegare termini, espressioni o concetti.  Infine, fornisci esempi per spiegare fenomeni o concetti astratti.. 

4 Per scrivere un testo espositivo ben riuscito bisogna: avere un piano, ordinare le idee, organizzare il testo e infine fa revisionato. Tutto questo richiede tempo e determinazione, inoltre, bisogna formulare un'introduzione e una conclusione, che vanno costruite appropriatamente. Non bisogna dimenticare la punteggiatura, un fattore molto importante nella redazione di un qualsiasi testo o articolo espositivo.

Come scrivere un'analisi letteraria Come scrivere un testo argomentativo Come scrivere un articolo con ripresa Come scrivere una lettera

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili