Come si tiene il plettro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Suonare la chitarra non è difficile. È un bellissimo passatempo che con il tempo può certamente diventare anche un lavoro. Molti suonano professionalmente. Ogni musicista deve conoscere il suo strumento, è importante per suonarlo al meglio. La chitarra è un bellissimo strumento. Il suo suono è tra i più belli della musica. Molti amano la chitarra. Tante persone scelgono di suonarla. Per suonare la chitarra bisogna usare il plettro. Quest'ultimo è un piccolo strumento di plastica o legno. Serve a toccare le corde. Se si sceglie di non suonare con le dita, è necessario il plettro. È importante sapere come si tiene il plettro. Serve per toccare al meglio le corde. L'impostazione della mano che tiene il plettro è determinante. Se esatta, consentirà scorrevolezza e agilità. Darà allo strumento un suono unico. In poche mosse è possibile imparare come si tiene il plettro. Può essere istruttivo e divertente. Vediamo quindi insieme come fare.

26

Occorrente

  • plettro
  • chitarra
36

Come prima cosa occorre mantenere la mano rilassata. Rilassare la mano serve per tenere bene il plettro. Appoggiate l'avambraccio al piano superiore della chitarra. Il plettro si tiene essenzialmente tra il pollice e l'indice. Il plettro pizzica con la parte appuntita la corda una volta in giù e una volta in su. State attenti a non pennellare mai due volte in su.

46

Successivamente è necessario tenere a mente un altro errore comune, ovvero quello di toccare con il plettro la cassa dello strumento, oppure quello di appoggiare il mignolo o tutta la mano alla cassa. Quest'ultimo è uno degli errori più comuni nell'utilizzo del plettro. Conoscere gli errori serve ad evitarli. Questi accorgimenti serviranno a rendere migliore la vostra manualità, di conseguenza migliorerà anche la vostra musica.

Continua la lettura
56

Ecco infine indicazioni sulla pennata. La pennata deve essere eseguita con il plettro. Si tiene il plettro in modo particolare. È così che potrete eseguire una pennata memorabile. La pennata dovrete effettuarla muovendo la mano dall'alto verso il basso. Poi viceversa attraverso la flessione del polso. Ricordate che il braccio resterà sempre fermo. Il plettro è utile molto spesso. Imparare come si tiene il plettro servirà frequentemente. Con il plettro non suonerete solo la chitarra classica, ma serve anche con la chitarra elettrica. Potrete poi suonare anche la chitarra acustica con corde di metallo. È per questo che è necessario capire come si tiene il plettro. Così suonerete ogni tipo di chitarra con maestria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Chitarra: la pennata alternata

Musica

Come scegliere il plettro per una chitarra elettrica

Musica

Come suonare il Mandolino

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Primi passi con il basso: gli errori più comuni

Musica

Come eseguire l'arpeggio con la chitarra

Musica

Realizzare la versione acustica di una canzone

Musica

Come imparare a suonare il mandolino