Come Solfeggiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si parla di solfeggio, si intende la suddivisione del tempo musicale che regola le battute tramite le mani. Il tutto avviene scandendo le note tra mani e voce. Oggi in questa guida cercherò quindi di farvi capire, passo dopo passo, tutte le indicazioni utili su come solfeggiare in modo corretto. Infatti la prima cosa da sapere è che si tratta di un'operazione complessa, ma al contempo facile da mettere in atto. L'insegnamento dura poche ore al giorno e solitamente viene insegnato a scuola durate l'ora di musica.

28

Occorrente

  • Spartito da solfeggiare
  • conoscenza delle note musicali
38

Bisogna sapere che il solfeggio in musica è la suddivisione del tempo. Esso è molto utile da fare, al fine di scandire il tempo e capire così tutti gli andamenti ritmatici di un brano musicale. Per leggere uno spartito musicale, bisogna quindi conoscere il nome delle note e la durata delle stesse alla perfezione. Per essere certi che tutto sia corretto è opportuno leggere le note e scorporarle a seconda della loro durata mediante i movimenti della mano.

48

Per solfeggiare le note giuste, si dovranno svolgere determinati movimenti con la mano. Tali movimenti li potrai fare in tantissimi modi, ma per essere certi che siano corretti ti consiglio di eseguire sempre la croce. Si dovrà infatti muovere la mano proprio come se stessimo eseguendo il segno della croce. Tale movimento della mano, lo dovrai suddividere a sua volta in quattro movimenti, ossia "in basso" (in battere), "a sinistra" (in levare) "a destra" (in levare) "in alto" (in levare). In questo modo, si potrà solfeggiare perfettamente il tempo più comunemente usato, vale a dire il 4/4.

Continua la lettura
58

In poche parole, nel caso in cui in una battuta da 4/4 si abbia una nota da 4/4, bisogna dividere il Do. Tale nota in questione verrà quindi scomposta esattamente in Do-o o-o o-o o-o. Infatti il Do, in una battuta da 4/4 verrà stato scomposto per ben 8 volte. Questo perché ogni scomposizione risulta essere equivalente ad un ottavo (croma) e in una battuta da 4/4 ci stanno all'interno 8 crome, che combaciano perfettamente con ogni solfeggio svolto.

68

Per concludere e capire come fare a solfeggiare durante una battuta da 4/4 avendo al suo interno due note dal valore di 2/4 ciascuna, si dovrà procedere cosi: ad esempio se si dovessero riprodurre le note "Do e Re", la loro suddivisione diverrà esattamente Do-o o-o Re-e -e-e. Come si può notare adesso, ogni nota preso ben 4 scomposizioni, suddividendo cosi ogni metà (si intende quella minima), in ben quattro crome finali. Ora non vi resta che testare il tutto direttamente su una base musicale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Allenati a solfeggiare spartiti col tempo 4/4 (più semplice)
  • Se conoscerai le note e il ritmo, avrai la possibilità di capire come solfeggiare.
  • Il tempo del solfeggio è importante e ti permetterà di suonare qualsiasi tipo di brano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare La Diamonica

Musica

Come Padroneggiare Il Ritmo Musicale Nel Pentagramma

Musica

Come leggere la musica dal pentagramma

Musica

Come preparare l'esame di teoria e solfeggio in conservatorio

Musica

Solfeggio cantato: come affrontarlo

Musica

Come suonare la batteria con il metronomo

Musica

Come imparare a suonare il contrabbasso

Musica

Dettato musicale: come farlo