Come sostituire i cuscinetti nel clarinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si parla di clarinetto, si intende uno strumento musicale a fiato di origine europea, inventato nel XVIII secolo; viene utilizzato per produrre musica galante, classica e contemporanea, e nel corso dei decenni è stato modificato più volte per ottenere una gamma sempre più ampia di suoni. Lo strumento è suddiviso in 5 parti, unite ad incastro con delle guarnizioni di sughero. Vista la complessità del suo design, vogliamo spiegarvi come sostituire i cuscinetti nel vostro clarinetto.

26

Occorrente

  • Un panno per la pulizia preliminare
  • Un panno di lana per rendere splendenti le cromature
  • Nuovi cuscinetti delle dimensioni giuste
36

Sul corpo del clarinetto sono stati realizzati ben ventiquattro fori, di differenti dimensioni. Sette di questi vengono chiusi durante la performance dalle dita del musicista; gli altri vengono tappati dai cuscinetti che a loro volta vengono attivati dagli anelli e dalle chiavi. Si capisce che i cuscinetti rivestano un ruolo principale nel clarinetto e che periodicamente vadano sostituiti a causa dell'usura, pena lo sfiatamento dello strumento.

46

Vi sarà possibile acquistarne solo quanti ve ne serviranno e quindi sfusi oppure acquistarne una serie intera, così da sostituirli tutti. Potrete anche sceglierne il materiale: ne esistono in gore- tex, in pelle o in vescica. Quelli in vescica sono i più economici, sono affidabili ma durano relativamente poco rispetto agli altri e quindi sarà necessario sostituirli con maggiore frequenza. Quelli in pelle sono più comodi perché morbidi al tatto e durano molto. Gli ultimi, in gore- tex sono i più costosi, perché idrorepellenti, traspiranti e anch'essi parecchio durevoli e producono un suono più simile a quelli in vescica, pertanto li consigliamo.

Continua la lettura
56

Fra quelli appena citati i più semplici da infilare nella cosiddetta "padellina", sono quelli in pelle, ma anche gli altri non presentano grosse difficoltà. Basterà infilarli (naturalmente le dimensioni devono essere corrette) dopo aver pulito per bene con un panno il loro alloggio, assicurandovi sempre di aver eliminato ogni residuo od incrostazione di sudore o altro. La pulizia dei piattelli è un'operazione da svolgere con estrema attenzione e soltanto dopo potrete ritamponare lo strumento. È possibile trovare anche cuscinetti in pelle con trattamento impermeabile, in modo che non assorbano umidità.

66

Se non avete dimestichezza con questo genere di operazioni, potete sempre rivolgervi a qualche esperto e farvi insegnare come pulire e sostituire i cuscinetti del clarinetto; una volta che avete imparato, potete farlo da soli, seguendo i pochi e semplici passi che vi abbiamo descritto sopra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Arti Visive

Come disegnare un clarinetto

Musica

Come impugnare correttamente il clarinetto

Musica

Come scegliere le ance per clarinetto

Musica

Come suonare il clarinetto

Musica

I principali strumenti a fiato

Musica

Come scegliere un pianoforte da studio

Musica

Musica classica: i principali strumenti