Come sostituire i pick up di una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede una chitarra elettrica sa bene che il pick up è uno strumento molto importante in quanto permette di trasformare le vibrazioni a cui sono soggette le corde in un segnale elettrico. Tuttavia, alle volte il pick up deve essere necessariamente cambiato e non sempre è così semplice farlo. Vediamo dunque in questa guida come poterlo sostituire.

25

Innanzitutto, prima di cominciare, bisogna procurarsi tutto il materiale necessario a questa operazione. Occorreranno perciò un cacciavite a stella, uno a taglio, un saldatore, una chiave a forchetta da 11 e una forma da elettricista. Iniziate togliendo le manopole dei toni facendo leva sotto di esse. Togliete poi anche il cappuccio del selettore e impiegate una chiave da 11 per rimuovere i dadi che bloccano i potenziometri alla mascherina.

35

Nello smontare i pick up dalla mascherina prestate massima attenzione alle molle di regolazione, che potrebbero "saltare" a causa delle viti precedentemente svitate. Una volta smontati i vari elementi saranno visibili i 3 cappucci dei pick up, le 6 viti e le 6 molle. Continuate rimuovendo i pick up dissaldando i cavetti di collegamento, che dovranno essere tolti dai piedini del selettore e dalla massa. Per montare i nuovi pick up iniziate saldando il cavetto bianco al manico, mentre il cavetto nero dovrà essere fissato alla massa.

Continua la lettura
45

Fatto ciò collegate il cavo bianco del pick up al secondo piedino del selettore: il cavo nero deve risultare sempre a massa. Procedete con l'ultimo cavetto bianco collegandolo al ponte che si trova sul terzo piedino e collegate a massa sul potenziometro del volume il cavetto nero del pick up. In seguito montate i pick up alla mascherina. Iniziate dai cappucci bianchi tolti precedentemente, mettendoli sui nuovi pick up, dunque mettete le viti nella mascherina e posizionate le molle.

55

La parte filettata di queste ultime dovrà essere tenuta all'interno delle molle, in modo che la parte più larga possa appoggiarsi alla mascherina. Avvicinate ogni pick up e avvitatelo fino a fine corsa. Finito di montarli continuate con il serraggio dei potenziometri, tornando ad utilizzare la chiave da 11. Chiudete la mascherina prestando attenzione a posizionare correttamente, nella parte interna, i vari cavetti di collegamento. Quando risulterà perfettamente in sede avvitate le viti e concludete montando le manopole dei potenziometri. Dopo aver montato anche le corde accordate la chitarra prima di suonarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Basso elettrico: guida all'acquisto

Musica

Come cambiare i pickup alla chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Musica

Come regolare gli effetti per chitarra

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica con l'accordatore

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare