Come stampare una fotografia su una maglietta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rendere una maglietta originale, spesso si fanno delle particolari applicazioni. Quelli più adoperati vengono fatti con la tecnica delle stampa. A questo proposito le più utilizzate sono le fotografie. Ovviamente, questo metodo se adoperato nel tessuto va trattato in maniera corretta. Di solito quando si vuole stampare una fotografia su una maglietta, si fa eseguire il lavoro ai negozi del settore. Ma, volendo è possibile farla anche con il fai da te. Usando così, dei metodi semplici e di facile applicazione. Nella seguente guida vi spiego come stampare una fotografia su una maglietta.

27

Occorrente

  • Stampe di immagini, custodia di plastica ad elle, forbici, cutter, nastro adesivo di carta, colore per tessuti, spugnetta o tampone di gomma piuma, acetone o trielina, tampone di ovatta, ferro da stiro, termo pressa, stampante laser.
37

Esistono molte tecniche per stampare una fotografia su una maglietta. La prima è quella di adoperare come base un foglio. Quindi per iniziare procuratevene uno di tipo A4. Dopodiché, stampate la fotografia che vi serve nello stesso foglietto. Per ottenere un ottimo risultato vi consiglio di usare immagini nitide con bordi ben delineati. Il lavoro risulterà più facile se adopererete un effetto cartone animato o 3D. In modo da ottenere dei tratti più marcati, così da poter fare lo stencil con più facilità. Mettete la foto in una custodia di plastica e inserite la stampa all'interno, fissandola con del nastro adesivo di carta. Poi, con un pennarello indelebile, ripassate tutti i contorni della foto. Lasciando ogni tanto dei tratti di linee. In questo maniera una volta tagliato, lo stencil resterà fermo. Dopo aver ripassato tutti i bordi e le linee della foto sulla custodia, tagliate quest'ultima in due parti. Per poi, rinforzare la parte con il disegno ricoprendola completamente con il nastro adesivo di carta.

47

A questo punto con delle forbici, tagliate tutti i bordi. Facendo attenzione a non tagliare le parti lasciate in bianco. In seguito prendete la maglietta e proteggete la parte posteriore. Infilandogli all'interno un cartoncino spesso. Appoggiate la fotografia nel punto in cui volete metterla. Fissandola alla maglietta con il nastro adesivo di carta. Dopodiché, prendete una spugnetta e immergetela nel colore. Quindi, tamponatela sulla fotografia. Nel farlo state attenti a non fare passare la tinta attraverso il foglio.

Continua la lettura
57

Un'altra tecnica per stampare una fotografia su una maglietta è quella della pressa. In questo caso, dovete procurarvi di una termo pressa, una stampante laser e dei fogli particolari, ovvero quelli progettati appositamente per stampare sul tessuto. Questo è il metodo più efficace per la stampa, anche se bisogna conoscere bene il funzionamento della termo pressa. Con questa tecnica, inoltre, otterrete un risultato migliore e una lunga durata, poiché il colore dell'immagine tenderà a sbiadirsi dopo molto più tempo rispetto alle altre tecniche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando tagliate i bordi della foto fate attenzione a non tagliare l'immagine da stampare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare le decalcomanie

Arti Visive

Come fare una stampa di una foto su un cuscino

Arti Visive

Come valorizzare un disegno di tuo figlio

Arti Visive

Come scegliere la carta fotografica

Arti Visive

Tecniche di pittura su tessuto

Musica

Come suonare le maracas

Arti Visive

Come disegnare Super Mario

Musica

silenziare la batteria acustica con materiali di facile reperibiltà