Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chitarra è uno degli strumenti più usati nel mondo della musica. Non passa mai di moda, ma per impararla occorre molta passione. Inoltre, invoglia molti giovani a volerla imparare. Che sia classica o elettrica, essa è in grado di conferire ad ogni musicista o aspirante quel tocco di originalità e creatività che lo rende subito affascinante e degno di interesse da parte di amici e curiosi. Per chi studia da autodidatta, o per chi vuole affinare le sue abilità da musicista con tecniche sempre nuove e sorprendenti. Ovviamente per suonare questo strumento bisogna avere amore per lo strumento e pazienza nel volere apprendere la tecnica. Nella seguente guida spiego come suonare gli accordi diesis con la chitarra.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • Plettro
37

La prima cosa da fare è quella di procurarvi una chitarra e un plettro. Quest'ultimo servirà a incalzare le corde dello strumento. Il movimento deve risultare preciso per avere un effetto limpido sul suono. Dopodichè è necessario conoscere la tecnica base per suonare la chitarra. Infatti, prima di imparare gli accordi diesis, è necessario conoscere gli accordi di base. Questo implica molto lavoro, in quanto gli accordi da imparare sono parecchi. Alcuni, soprattutto per i chitarristi alle prime armi, possono risultare complicati da capire e da suonare. Dopo aver imparato gli accordi fondamentali, potete iniziare lo studio delle note in diesis.

47

Prendete la vostra chitarra. Per eseguire un accordo in diesis, esistono due metodi differenti ma entrambi efficaci. Se volete seguire il primo metodo, è sufficiente spostare l'accordo di base di un tasto verso destra. Ad esempio se il FA si esegue ponendo il barré al primo tasto, per suonare la stessa nota in diesis dovete semplicemente eseguire il barré al secondo tasto. Tutto ciò deve avvenire spostando tutte le altre dita di conseguenza. Fate attenzione ad afferrare la chitarra saldamente e a mantenere le dita ben dure, così da far uscire l'accordo limpido e forte abbastanza.

Continua la lettura
57

Invece, usando il secondo metodo è necessario memorizzare delle posizioni delle dita ben precise. Tuttavia, permettono al musicista di ottenere un suono più preciso. Premete il Re con il dito indice, il La con il dito medio ed il Mi al secondo tasto, usando il dito anulare e, contemporaneamente, premete il Sol al quarto tasto, facendo leva con il dito mignolo. Passando il plettro sulle corde e tenendo ben ferme le dita in posizione, potete notare un suono squillante e deciso. Ecco come suonare gli accordi diesis con la chitarra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbattetevi se i primi tentativi non sono perfetti: solo l'esperienza può migliorare la vostra tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come fare il barré con la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Chitarra: accordi con il barrè

Musica

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

Musica

Come imparare a suonare la chitarra