Come suonare i Piatti

di Chiara Ravenna tramite: O2O difficoltà: facile

Il piatto è uno strumento a percussione molto semplice in modo strutturale. Ha le origine antiche. I precursori di quelli attuali risalgono proprio alle tombe antiche egizie, ad oltre quattromila anni fa. Durante il corso della storia, il piatto si è evoluto e differenziato in maniere innumerevoli. Anche se si tratta di ruoli piccoli, risulta sempre avere un suono ben distinto al suo ingresso. Esso ha conquistato un ruolo sia all'interno della musica classica, nella musica popolare, nelle orchestre sinfoniche, approdando specialmente nel modernissimo rock. Imparare a suonare i piatti è un'impresa piuttosto facile. Seguite le istruzioni di tale tutorial, imparando come suonarli. Buona lettura e buon lavoro!

1 Descrizione dei piatti Per comprende meglio i piatti, dovrete pensare per un istante, al ruolo che hanno nella batteria. Essi ricoprono una funzione importante di tale strumento. Sebbene abbia una composizione facile, i piatti insieme alla chitarra, hanno una basilare rilevanza nella musica di oggigiorno.
Hanno una forma incavata in sé stessa che raggiunge il suo apice nella zona centrale. Esattamente al centro i piatti hanno spesso un foro che permette una dispersione migliore del suono. I piatti sono generalmente composti da un disco metallico con una forma perfettamente circolare e leggermente rientrante. La produzione di suoni, chiaramente, con i piatti avviene tramite la percussione degli stessi.

2 La percussione del piatto Per suonare i piatti non basterà soltanto percuoterli. Chiaramente non tutti i colpi sono uguali. La percussione del piatto dovrà realizzarsi in maniera secca. I suonatori d'orchestra ne hanno a disposizione due ogni volte. Fra i due piatti il corpo dovrà essere deciso, con un leggero rientro strisciato sul terminare dell'esecuzione. Il suono emesso potrà attirare simultaneamente l'attenzione del pubblico. In tal modo quindi svolgerà il ruolo 'gioioso' affidato a questi strumenti in tale contesto. I piatti hanno un impiego molto simile nella formazione bandistica. In tal caso dovrete mettere in atto la percussione secca e semplice, che sarà in grado di procurare un effetto maggiore sonoro.

Continua la lettura

3 Come ottenere il suono Come già accennato in precedenza, ci sono tipi di piatti diversi.  Quando sono dotati di un supporto sono studiati per essere tenuti in mano.  Approfondimento Come suonare lo xilofono (clicca qui) I piatti inseriti nella batteria sono invece dotati di un'asta apposita metallica.  La percussione in questo caso funziona in maniera molto diversa.  Il principio di base per tale strumento resta lo stesso per tutti i formati esistenti in commercio.  La forza esercitata e la posizione producono un suono più o meno duraturo in relazione ad essi.  Per ottenere il suono si esercita una percussione tramite una bacchetta di legno.  Ad esempio una percussione verso il centro produrrà un suono più cupo e dalla lunghezza ridotta.  Colpendo invece il piatto nelle sue zone più esterne otterrete un suono più chiaro e prolungato.

Come suonare l'organo Suonare è una delle arti più belle che l'uomo abbia ... continua » Come scegliere i piatti della batteria La batteria è forse lo strumento maggiormente personalizzabile dato il numero ... continua » Come suonare il vibrafono Il vibrafono è uno splendido strumento inventato agli inizi del Novecento ... continua » Come suonare il Tamburo Il tamburo può essere suonato per percussione o tramite battenti.. È ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come montare una batteria

La batteria è composta essenzialmente da piatti, tamburi ed alcuni altri strumenti a percussione. Per quanto concerne i piatti, ne esistono di vari modelli che ... continua »

Come suonare un'arpa celtica

La musica ha accompagnato la civiltà umana sin dagli albori. Nel corso degli anni sono tante le evoluzioni che si sono avute, tanto negli strumenti ... continua »

Come suonare il kazoo

Il kazoo è uno strumento musicale la cui produzione commerciale è iniziata negli Stati Uniti d'America nei primi del 1900, ma la sua origine ... continua »

Come suonare la batteria

La batteria fa parte degli strumenti musicali a percussione, può essere di grandi, medie e piccole dimensioni; già da bambini è possibile imparare a suonare ... continua »

Come suonare la tuba

Già nel 1836 la tuba faceva il suo ingresso all'interno di una orchestra e, nel corso del tempo, si è saputa conquistare uno spazio ... continua »