Come Suonare i Power Chords con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La chitarra rappresenta senza alcun dubbio uno tra gli strumenti musicali più diffusi e conosciuti in tutto il mondo. Che sia essa acustica oppure elettrica, la chitarra suscita l'interesse di moltissime persone che tentano di imparare a suonarla al meglio. Tuttavia si tratta di un lavoro piuttosto complesso che necessita di tanto studio ed esercitazione. Soltanto pochi infatti riescono a diventare davvero bravi e a suonare questo strumento in maniera eccellente. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per suonare i ''power chords'' con la chitarra.

25

Occorrente

  • Chitarra in buone condizioni
35

Innanzitutto è necessario specificare il significato di ''power chords'' (che in italiano vuol dire ''accordi potenti''). Si tratta sostanzialmente di due accordi mobili che vengono effettuati nel medesimo momento: ne consegue un suono estremamente nitido ed armonioso molto particolare. Questa tipologia di suono ha origini davvero molto lontane: si pensa infatti che i ''power chords'' possano essere derivati dall'Antica Roma. Oggi essi sono senza dubbio molto utilizzati nella musica, in modo particolare nel mondo del punk, del rock e del metal.

45

È bene tenere a mente che per poter suonare correttamente i ''power chords'' è necessario affidarsi ad un esperto che ci saprà senz'altro insegnare nella maniera migliore. Se invece abbiamo già una certa conoscenza dello strumento ed una certa manualità, possiamo anche provarci da soli. Per prima cosa dunque prendiamo la nostra chitarra ed accordiamola affinché il suono risulti migliore.

Continua la lettura
55

Mettiamo dunque la nostra chitarra a tracolla e posizioniamo bene le dita. Le forme meno complicate per suonare i ''power chords'' sono la radice e la quinta degli accordi. Esse si possono suonare adoperando il dito anulare oppure il mignolo mentre l'indice della mano sinistra va a bloccare, esercitando una leggera pressione, le corde che non vogliamo suonare. Un ulteriore metodo per poter suonare i ''power chords'' consiste nell'aggiungere l'ottava sulla quarta corda. Per farlo, basta suonare con l'anulare la quinta corda e con il mignolo suonare la quarta corda. Ricordiamo che i ''power chords'' possono essere spostati da una parte all'altra con estrema facilità e per questo motivo possiamo passare da un power chord all'altro molto rapidamente. In un primo momento avere successo in questa impresa ci sembrerà davvero impossibile ma con un po' di costanza e dedizione ci riusciremo semplicemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come Suonare il giro di Mi con la chitarra

Musica

Come suonare un riff rock

Musica

Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi di chitarra

Musica

Lezioni di chitarra: giri armonici a corde libere

Musica

Come fare il barré con la chitarra