Come suonare il basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di vedere come suonare il basso, cerchiamo di capire cos'è. Con il temine " Basso", si indica uno strumento musicale, che produce suoni gravi. I bassi, sono una famiglia di strumenti, che generalmente fungono da accompagnamento e sostengono, ma possono anche avere diversi ruoli. Solitamente, tra quelli della loro categoria, i bassi, sono sempre quelli più grandi, per esempio il contrabbasso, il basso elettrico, il corno basso, la grancassa, ecc.

26

Occorrente

  • Basso elettrico
36

L'impostazione corretta

Oggi quando si parla di "basso", generalmente si intende il basso elettrico, utilizzato nella musica Pop e nel Rock. La prima cosa da non sottovalutare, quando si desidera imparare a suonare il basso, è avere un buon strumento, il consiglio può sembrare banale, ma non lo è. Infatti la situazione migliore sarebbe quella di cominciare con uno strumento a quattro corde tradizionale, proprio per poter imparare bene l'impostazione corretta delle dita, gli strumenti a cinque e sei corde, richiedono già un'esperienza che nel principiante non si può trovare. Sempre nella scelta del primo strumento è molto importante la distanza che vi è tra manico e corde, generalmente in quelli molto economici, questa distanza è troppo elevata, procurando così una difficoltà nel premere le corde.

46

La regolazione delle corde

Per imparare a suonare il basso è opportuno capire esattamente come è fatto questo strumento, i componenti principali sono il corpo e il manico, sul quale si trova, la paletta, a cui sono fissate le meccaniche, cioè gli "aggeggi ", che regolano la tensione delle corde e che, di conseguenza, danno l'intonazione. Sempre sul manico, troviamo la tastiera, che delimita la posizione delle note sul basso, alcuni bassi ne sono privi, per cui, e ecc. Sempre sul corpo, troviamo il "ponte", cioè quella parte in metallo, che consente la regolazione delle corde e il loro ancoraggio. Con questo quarto ed ultimo passo siamo giunti alla conclusione di questa guida su come suonare il basso.

Continua la lettura
56

Le influenze delle mode

È molto importante non farsi influenzare dalle mode o dal bassista da imitare a tutti i costi, per il principiante, per esempio è da evitare sicuramente il basso senza tasti, perché risulta essere molto difficile e impegnativo da suonare.
L'approccio corretto con lo strumento deve essere senza fretta, le dita devono imparare a conoscere e a muoversi sul basso. È normale il desiderio di produrre dei suoni, ma se non s'imposta molto bene il movimento delle mani, non si potrà mai avere dei risultati soddisfacenti. La fase iniziale d'impostazione, come spesso succede, potrebbe sembrare noiosa, ma è indispensabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'acquisto non farsi influenzare dalle mode, ma seguire i consigli di un buon maestro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come fare il barré con la chitarra

Musica

Primi passi con il basso: gli errori più comuni

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

Come suonare la Chitarra

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come suonare la cetra

Musica

Come suonare la lira

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica