Come suonare il Bongo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il bongo è uno strumento musicale a percussione. A grandi linee è formato da un risuonatore in legno ricoperto da una membrana sintetica. Negli strumenti maggiormente legati alla tradizione popolare viene anche utilizzata una pelle di animale. Normalmente si può suonare in coppia con un altro bongo. Le due percussioni, una leggermente più piccola dell’altra, sono chiamate “macho” (quella più acuta!) e “hembra” (quella più grave). I due tamburi, approssimativamente, sono accordati con un intervallo di quinta superiore tra l’uno e l’altro. Il bongo nasce come strumento legato alle cerimonie sacre, alle feste e ai riti di varia natura misterica. Attraverso la musica etnica e sudamericana il bongo è diventato molto popolare ed è stato prestato anche al pop, che lo utilizza per ricreare quella sonorità ritmica tipicamente “africana”.

25

I due bonghi sono tenuti insieme da un legno, fissato tra un tamburo e l’altro. Questo permette di avere le due percussioni alla stessa altezza e di poterle così suonare simultaneamente. La tecnica esecutiva è molto semplice e non necessita di un apprendimento scolastico. È sufficiente essere dotati di un buon orecchio ritmico ed il gioco è fatto.

35

I Bongo producono un suono più alto rispetto alla conga e sono tenuti tra le ginocchia, o su un apposito supporto, con la hembra, il tamburo più grande, verso destra (i mancini lo tengono al contrario). In genere vengono colpiti con le dita o con le palme delle mani, sebbene alcune composizioni moderne richiedano le bacchette. Il suono può essere facilmente modificato ponendo parte della mano in cima alla pelle, mentre si colpisce con l'altra. Nel caso delle orchestre il musicista può essere in piedi. Il glissando è prodotto dallo sfregamento del dito medio, sostenuto dal pollice, sulla testa del tamburo. Talvolta il dito viene inumidito di saliva, o bagnato di sudore prima di sfregarlo. Alcuni suonatori si aiutano con la cera d'api. Lo strumento si tiene tra le ginocchia con il tamburo di diametro maggiore (la “hembra”) rivolto verso destra. Le pelli vengono colpite con le dita, utilizzando i polpastrelli, o con le palme delle mani. Una particolarità del bongo è che mentre una mano aumenta la tensione della membrana, appoggiando e premendo il palmo sulla parte superiore del tamburo, l’altra può percuotere la pelle e produrre suoni diversi. Maggiore sarà la pressione del palmo e più acuto sarà il suono prodotto. Questo permette di emettere suoni di varia altezza con un solo tamburo. Una tecnica particolare del bongo è il cosiddetto “glissando”. Si produce sfregando pollice e medio sulla testa del tamburo. L’effetto è migliore se le dita sono inumidite di saliva.

Continua la lettura
45

Una volta acquistata la nostra copia di bonghi (il prezzo, molto variabile, parte da un centinaio di euro) possiamo esercitarci ad apprendere i primi rudimenti in questo modo: con la mano sinistra incominciamo a battere il “macho”, utilizzando pollice e medio in movimento alternato. Cerchiamo di dare quattro colpi in questa sequenza: pollice, medio, pollice, medio, accentando il primo colpo del pollice. Il macho fungerà da metronomo, permettendoci di suonare anche la hembra in vari modi, sempre cercando di mantenere il ritmo del bongo di sinistra.

55

Questi primi esercizi sono molto importanti, non solo per acquisire sicurezza e padronanza dello strumento, ma anche per impratichirsi a livello ritmico. L’utilizzo dei bonghi è meramente di accompagnamento ritmico. L’ideale sarebbe una chitarra, una spiaggia, la luna e una coppia di bonghi… In questo caso è meglio utilizzare tre dita per ogni mano, il suono così diventerà più potente. Con la pratica e la pazienza riusciremo a raggiungere presto la scioltezza e la sicurezza necessaria per diventare ottimi suonatori di bonghi.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Adriano Celentano: la storia di uno di noi

Musica

Come suonare il djembè

Musica

Come suonare la batteria acustica

Musica

Come accordare una batteria acustica

Musica

Come imparare a suonare il Banjo

Musica

Come suonare la grancassa

Musica

Come accordare una batteria

Musica

10 buoni motivi per imparare a suonare le percussioni