Come suonare il Fagotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il fagotto è uno strumento a fiato molto particolare e non tutti lo conoscono, o forse lo hanno visto e sentito suonare ma non sapevano come si chiamava. Dotato di un caratteristico timbro basso e rotondo, il fagotto costituisce un elemento molto particolare e quindi facilmente riconoscibile - almeno da parte di chi ama la musica classica - all'interno di qualsiasi composizione musicale.
Il fagotto è nato e poi evoluto sensibilmente fra il diciassettesimo ed il diciannovesimo secolo. All'inizio questo strumento a fiato aveva forma di mantice, da cui l'origine del nome; ecco come suonare il fagotto.

24

Descrizione del fagotto

Il fagotto si presenta principalmente come formato da un lungo tubo, alto circa due metri e mezzo, suddiviso in tre segmenti. Uno di questi segmenti e detto "esse" o "bocchino", dalle piccole dimensioni, quasi filiforme e si trova nella parte superiore, dove è collocata la doppia ancia alla quale appoggiare le labbra e nella quale deve entrare il fiato del suonatore; Il secondo segmento, è più lungo e complesso e forma il 'corpo' centrale dello strumento. Infine, il terzo ed ultimo segmento, posto alla base è chiamato "piede".

34

Come suonare il fagotto

Il pezzo mediano viene suddiviso in tre parti. La prima prende il nome di campana, la seconda di corpo lungo e la terza di aletta.
Un fagotto utilizza una doppia canna; queste vibrano quando l'aria viene soffiata attraverso le labbra e che producono il suono. Un fagottista principiante richiede una soffiatura di canne libere, per aiutare la formazione dell'imboccatura. Il soffio non deve arrivare dai polmoni ma, dev'essere di diaframma, e le labbra devono toccare la doppia ancia, facendo attenzione a non toccarlo con i denti.

Continua la lettura
44

Consigli da seguire

Bisogna fare molta attenzione a come lo si manovra, è necessario che il tocco sul fagotto sia molto leggero. Questo naturalmente per evitare delle lesioni, essendo questo strumento composto per la maggior parte da legno. Il fagotto richiede tanto fiato, energia e una passione immensa. Prendere confidenza con il fagotto, iniziando a conoscerne le caratteristiche e le particolarità, vi servirà molto, e con molto esercizio e una buona dose di costanza, vedrete che i risultati arriveranno. Si consiglia sempre di avere sempre a portata di mano tre canne per fagotto, quando si suona, in modo che se si rompe una canna è possibile sostituirla nell'immediato. I fagottisti principianti possono attraverso un incidente rompere le canne. Quando si diventa un fagottista più avanzato, vuol dire che avrete sviluppato una buona imboccatura e sarà molto improbabile rompere le canne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la zampogna

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Come suonare il sassofono contralto

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono

Musica

Come suonare l'Oboe

Musica

I principali strumenti a fiato

Musica

Come suonare il clarinetto

Musica

Come suonare il sassofono soprano