Come Suonare Il Flauto Traverso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Prima di tutto viene spiegato il funzionamento dello strumento e successivamente riportate indicazioni pratiche su come impugnare lo strumento e "spifferare" qualche nota. All'inizio, essendo un principiante, potrai riscontrare qualche difficoltà ma ripetendo più volte riuscirai a prendere dimestichezza con lo strumento e riuscirai a suonarlo bene. Ecco come suonare il flauto traverso.

26

Occorrente

  • flauto traverso
36

Il flauto traverso si chiama traverso proprio perché si suona di traverso. Nella sua forma moderna, il flauto traverso (anche noto come flauto traverso da concerto occidentale) è costruito normalmente in metallo. Ha forma cilindrica nel corpo centrale e nel trombino, leggermente conica nella testata. Lo strumentista, detto flautista, suona soffiando nel foro d'imboccatura e azionando un numero variabile di chiavi (aperte o chiuse), che aprono e chiudono dei fori praticati nel corpo dello strumento, modificando così la lunghezza della colonna d'aria in vibrazione contenuta nello strumento stesso e quindi variando l'altezza del suono prodotto.

46

Una volta montato correttamente il tuo flauto devi imparare ad impugnarlo prima di tutto: usa entrambe le mani per reggerlo, facendo passare il braccio sinistro aldilà dello strumento, mentre il destro a sostenere la parte inferiore, come nella foto.
La tua mano sinistra, usando principalmente quattro dita, ti servirà per fare le note principali, e il mignolo per fare eventuali alterazioni di mezzo tono (diesis e bemolli). Schiaccia con il pollice la chiave che si trova sul retro del flauto, con l'indice schiaccia la seconda chiave in ordine di posizione da sinistra verso destra, col medio la quarta, con l'anulare la quinta, eventualmente per alterazioni con il mignolo la sesta che presenta una specie di levetta.

Continua la lettura
56

Essendo il flauto uno strumento a fiato dovrai usare la bocca. Posiziona la tua bocca come la ragazza nella foto, tenendo in tensione la parte inferiore del labbro di appoggio.
Appena hai trovato la giusta tensione del labbro, inizia a soffiare aiutandoti con il diaframma, meno usi quel muscolo, più sgradevole sarà il tuo suono.

66

In alternativa per suonare il flauto traverso, poni il foro del flauto sulla bocca, che deve essere puntato direttamente verso l'alto insieme alla testa. Adagia il labbro inferiore liberamente oltre il bordo della bocca e premi con forza contro il flauto, si dovrebbe coprire circa un quarto del foro nella bocca. Premere le labbra agli angoli e ai lati del flauto, lasciando un'apertura più o meno ovale nella parte anteriore della bocca. Centra questa apertura sopra la bocca del foro, anche se l'apertura non si trova nel centro esatto. Punta le labbra in diagonale verso il basso e soffia un getto d'aria direttamente sul bordo opposto del foro della bocca. Non sollevare il labbro inferiore quando soffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Musica

Come Pulire Il Flauto Trasverso

Musica

Errori da evitare durante il suono del flauto traverso

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Come scegliere il flauto

Musica

I principali strumenti a fiato