Come Suonare il Palm Mute con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il palm mute è una particolare tecnica tipica degli strumenti a corda.

Lo troviamo molto spesso nell'uso della chitarra elettrica (ma anche di altri strumenti), che permette di interrompere o smorzare il suono di una nota o di un accordo.

Questo specifico metodo è usatissimo nel metal ma anche in altri generi, vediamo quindi come suonare il palm mute con la chitarra attraverso semplici passaggi immediati e pratici.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • Plettro
37

Quando ci troviamo a suonare degli strumenti sappiamo quanto sia importante affinare le nostre capacità, imparando sempre più virtuosismi necessari.

Questa tecnica viene utilizzata con la chitarra elettrica, quando ci troviamo a suonare con il plettro.

Nel genere metal invece viene usato fondamentale per ottenere un suono pulito nelle ritmiche e nelle parti di accompagnamento. Lo si può praticare anche quando si suonano accordi che vengono composte con le note singole o le scale. Questo riuscirà a caratterizzare molto spesso il suono degli assoli, che sono fondamentali in un brano, in quanto ne conferisce un certo risalto.

47

Per riuscire quindi ad effettuare il palm mute, come il nome stesso dice, dovremmo usare il palmo della mano, precisamente la parte laterale di quest'ultima.

Dovremmo quindi poggiare la mano destra (o sinistra se usiamo una chitarra per mancini), trasversalmente, sulle corde della chitarra all'altezza del ponte ma poco prima di questo.

Così potremmo cominciare a suonare tenendo la mano poggiata mantenendola a lungo in questo modo. Noteremmo subito che il suono ne uscirà fuori quasi smorzato, questo sarà l'effetto caratteristico da poter introdurre nella nostra esecuzione.

Continua la lettura
57

Vediamo infine come trovare la posizione giusta per la mano destra quando dovremmo esercitarci o applicare la nostra tecnica mettendola in pratica.

Dobbiamo fare attenzione: se la mano sarà poggiata troppo a ridosso del ponte il suono sarà smorzato troppo poco e risulterà quindi più sporco.

Se invece la mano sarà troppo distante dal ponte il suono sarà troppo smorzato. Quindi dovremmo fare attenzione a mantenere sempre la giusta posizione tra un passaggio e l'altro, per rendere l'esecuzione più pulita possibile.

Anche la pressione del palmo sulle corde sarà molto importante; più premeremo su queste più il suono sarà perfetto. Con la giusta pratica miglioreremo sempre più la nostra performance, ottenendo infine grandi risultati per la nostra musica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come leggere e scrivere le tablature per chitarra

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come Suonare i Power Chords con la chitarra

Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto