Come Suonare il Palm Mute con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il palm mute è una particolare tecnica tipica degli strumenti a corda.

Lo troviamo molto spesso nell'uso della chitarra elettrica (ma anche di altri strumenti), che permette di interrompere o smorzare il suono di una nota o di un accordo.

Questo specifico metodo è usatissimo nel metal ma anche in altri generi, vediamo quindi come suonare il palm mute con la chitarra attraverso semplici passaggi immediati e pratici.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • Plettro
37

Quando ci troviamo a suonare degli strumenti sappiamo quanto sia importante affinare le nostre capacità, imparando sempre più virtuosismi necessari.


Questa tecnica viene utilizzata con la chitarra elettrica, quando ci troviamo a suonare con il plettro.

Nel genere metal invece viene usato fondamentale per ottenere un suono pulito nelle ritmiche e nelle parti di accompagnamento. Lo si può praticare anche quando si suonano accordi che vengono composte con le note singole o le scale. Questo riuscirà a caratterizzare molto spesso il suono degli assoli, che sono fondamentali in un brano, in quanto ne conferisce un certo risalto.

47

Per riuscire quindi ad effettuare il palm mute, come il nome stesso dice, dovremmo usare il palmo della mano, precisamente la parte laterale di quest'ultima.

Dovremmo quindi poggiare la mano destra (o sinistra se usiamo una chitarra per mancini), trasversalmente, sulle corde della chitarra all'altezza del ponte ma poco prima di questo.

Così potremmo cominciare a suonare tenendo la mano poggiata mantenendola a lungo in questo modo. Noteremmo subito che il suono ne uscirà fuori quasi smorzato, questo sarà l'effetto caratteristico da poter introdurre nella nostra esecuzione.

Continua la lettura
57

Vediamo infine come trovare la posizione giusta per la mano destra quando dovremmo esercitarci o applicare la nostra tecnica mettendola in pratica.

Dobbiamo fare attenzione: se la mano sarà poggiata troppo a ridosso del ponte il suono sarà smorzato troppo poco e risulterà quindi più sporco.

Se invece la mano sarà troppo distante dal ponte il suono sarà troppo smorzato. Quindi dovremmo fare attenzione a mantenere sempre la giusta posizione tra un passaggio e l'altro, per rendere l'esecuzione più pulita possibile.

Anche la pressione del palmo sulle corde sarà molto importante; più premeremo su queste più il suono sarà perfetto. Con la giusta pratica miglioreremo sempre più la nostra performance, ottenendo infine grandi risultati per la nostra musica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come leggere e scrivere le tablature per chitarra

Le tablature (o intavolature) sono degli esagrammi costituiti da sei righe orizzontali, parallele tra loro. Ogni riga rappresenta una corda della chitarra. Partendo dall’alto, quindi, potrete leggere il MI cantino (la nota più acuta), seguito da SI,...
Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

La chitarra come ogni altro strumento a corda deve essere accordato in modo che le corde una volta suonate risultino in tono l'una con le altre ed eventualmente con altri strumenti che suonano in contemporanea, in parole povere se si riproduce un accordo...
Musica

Come Suonare i Power Chords con la chitarra

La chitarra rappresenta senza alcun dubbio uno tra gli strumenti musicali più diffusi e conosciuti in tutto il mondo. Che sia essa acustica oppure elettrica, la chitarra suscita l'interesse di moltissime persone che tentano di imparare a suonarla al...
Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

In questa guida vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori a capire ed imparare, come e cosa fare per poter imparare a suanare la chitarra spagnola, nella maniera corretta possibile.La chitarra spagnola o flamenca, possiede alcune caratteristiche che...
Musica

Come imparare a suonare la chitarra

La chitarra è uno degli strumenti più difficili da suonare, dopo il pianoforte e gli strumenti a fiato come la tromba e il trombone (in cui occorre avere fiato a sufficienza altrimenti il suono non esce). Esso è uno strumento molto affascinante e complesso...
Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

L'approccio al mondo della musica è parecchio difficoltoso, soprattutto quando non si ha molto tempo da dedicare allo studio degli strumenti. Se avete acquistato una chitarra e volete imparare a suonare questo particolare e meraviglioso strumento, di...
Musica

Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra

La musica appassiona moltissime persone, sia chi ascolta solamente, sia chi preferisce suonare o cantare. Ovviamente, per saper suonare correttamente uno strumento, non è sufficiente conoscere la tecnica, ma è opportuno conoscere anche l'esatta posizione...
Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

L'archetto è quell'oggetto solitamente utilizzato per suonare strumenti ad arco, come il violino o la viola. Chi suona questi strumenti pizzica le corde muovendo l'arco in senso perpendicolare. Ma si sta sempre più diffondendo la tecnica di impiegare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.