Come suonare il sassofono contralto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Tra gli strumenti musicali più particolari ed affascinanti che esistano al mondo, vi è sicuramente il sassofono. Si tratta di uno strumento a fiato che è denominato anche sax ed appartiene alla famiglia degli ottoni. Il suo nome deriva dall'inventore Adolphe Sax, che lo ha introdotto per la prima volta nel 1841. Da quel momento in poi il sassofono è diventato lo strumento per eccellenza della musica jazz, in quanto il suono che emette è senza dubbio estremamente espressivo ed originale. Successivamente si sono sviluppati poi diversi tipi di sassofono come ad esempio il contralto, il tenore, il baritono o il soprano. In questa guida verrà spiegato in particolare come suonare il sassofono contralto.

24

Il sassofono è uno di quegli strumenti che è possibile suonare sia seduti che restando in piedi. Esso necessita di molto fiato poiché l'aria viene emessa dall'addome e dal diaframma: sta proprio qui infatti la sua enorme difficoltà. Il sassofono è costituito da un'imboccatura nella quale viene montata l'ancia, mentre nella restante parte vi sono i tasti che consentono la riproduzione di diverse note musicali. Poiché lo strumento ha un peso davvero consistente, esso è appeso al collo mediante una corda.

34

Pertanto il musicista deve agganciare lo strumento al collo con l'apposita cordicella e posizionare poi le mani sui tasti: la mano destra va tenuta normalmente in basso, mentre il pollice si appoggia ad un piccolo sostegno che è presente in tutti i sassofoni (fatta eccezione per il modello "soprano").
Le quattro dita restanti invece, dall'indice al mignolo, devono poggiare sugli altri tasti, collocati verso il fondo. La mano sinistra si posiziona invece in alto: anch'essa ha dietro un appoggio in cui mettere il pollice mentre le altre dita restanti vanno a chiudere o ad aprire le note davanti.

Continua la lettura
44

Tutte le posizioni di entrambe le mani, che vanno a chiudere o aprire i tasti del sassofono, emettono una nota. Chiudendo tutte le posizioni si ottengono delle note gravi e basse. Più tasti si lasciano aperti, invece, più le note sono acute e alte. Contemporaneamente ai movimenti con le mani bisogna soffiare aria all'interno dello strumento. Tuttavia, non si tratta semplicemente di soffiare, altrimenti lo strumento non emetterebbe alcun suono. È necessario avere molto fiato, spingendo con molta energia dal diaframma. Per farlo è indispensabile un buon allenamento di respirazione che consente di raggiungere il livello desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare un sassofono baritono

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Come improvvisare suonando il sassofono

Musica

Come suonare il sax

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Come improvvisare un pezzo jazz al piano

Musica

I principali strumenti a fiato