Come suonare il sax

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il sax (o sassofono) è uno strumento musicale costituito principalmente da quattro parti. Il grande pezzo conico con una campana svasata, che è il corpo del sassofono; questa è la parte dove il suono può essere modificato attraverso i pulsanti. Il secondo pezzo per grandezza è il collo, che collega il boccaglio al corpo e influenza anche il suono del corno. Il terzo pezzo principale è il boccaglio, che è solitamente fatto in fibra di vetro o in gomma dura; questo si collega alla canna e crea il suono. Il pezzo finale è appunto la canna, che è modellata per essere utilizzata come parte vibrante dello strumento. Premesso questo, scopriamo come suonare il sax.

24

La prima cosa che bisogna sapere quando si comincia a suonare qualsiasi strumento, è la postura che bisogna mantenere: questo serve sia a ottenere un suono pulito, sia a evitare di compromettere a lungo andare la propria postura. In particolare, per suonare il sax, la postura gioca un ruolo fondamentale poiché, essendo uno strumento a fiato, necessita un giusto apporto di aria e una corretta respirazione. Un altro problema legato a ciò è l'inserimento del bocchino. Esso va posto sul collo dello strumento e spinto fino a coprire la metà del sughero che lo riveste, poi bisogna ruotare il bocchino in modo che la parte cava sia rivolta verso il basso. La scorretta esecuzione di questo passaggio può portare stonature ed errori.

34

Regola la lunghezza del collare in modo che il bocchino coincida con il tuo mento. Imboccatura e respirazione sono aspetti fondamentali per suonare il sax: esercita i muscoli della zona facciale, non attaccare i denti al bocchino specie nella parte superiore e piega il labbro superiore sul dente e mantieni i lati della bocca fermi perché l’aria non fuoriesca. Evita di gonfiare le guance e di attaccare la lingua alla canna del sax. La respirazione va fatta con lo stomaco, come quando si gonfia un palloncino.

Continua la lettura
44

Mantieni la posizione adeguata delle mani: quella sinistra sui tasti superiori e quella destra sugli inferiori. Studia il pentagramma: su internet trovi decine di grafici di digitazione on line: una volta intesa la posizione di ciascun dito sui tasti, prova a suonarli e familiarizzati con le ottave. Eseguire la scale ti aiuterà a memorizzare la posizione delle digitazioni e la transizione da una nota all'altra o da una chiave all'altra. Esegui performance prima con l’accompagnamento e poi solo: in questo modo verificherai se sei effettivamente capace di mantenere il ritmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il trombone

Musica

Come suonare la tuba

Musica

Come suonare la tromba

Musica

Come suonare il sassofono contralto

Musica

Come suonare il Corno

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

Consigli per la scelta di un bocchino da tromba