Come suonare il Tamburo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tamburo può essere suonato per percussione o tramite battenti.. È uno strumento tipicamente rituale, utilizzato per accompagnare sia cerimonie solenni che per scandire il ritmo delle feste e delle danze. La cassa cilindrica del tamburo può essere di varia forma e di materiale diverso (legno, metallo, terracotta, ecc.), chiusa da ambedue le parti da una pelle tesa e fissata con chiodi o con tenditori a vite. La membrana viene percossa da bacchette di legno. C'è da dire che il tamburo è senza dubbio lo strumento più popolare del mondo, lo è sempre stato, sin dalle origini e, ha continuato ad esserlo nel corso della storia. Vediamo insieme come si può imparare a suonare il tamburo.

27

Occorrente

  • Un tamburo del tipo preferito e le eventuali mazze o bacchette per suonarlo
37

Suonare il tamburo classico

La tecnica si divide in due parti distinte. La prima è quella che vede coinvolta la sola mano che lo sorregge, la quale deve scuotere il tamburello per far risuonare i sonagli o cimbali apposti sullo strumento. La seconda tecnica è invece quella delle dita che battono la pelle del tamburello. A seconda del modello di strumento si possono ottenere suoni diversi utilizzando la punta delle dita, la base della mano o il pollice. In alcuni casi è invece il tamburello che viene fatto sbattere sulla punta delle dita, come ad esempio per eseguire le terzine, gruppi irregolari di tre note di egual durata, tipiche delle musiche con tempi pari.

47

Suonare il tamburo imperiale

Il tamburo imperiale si può considerare l'antenato del moderno rullante, ma anche del tamburo da orchestra e del tamburo da parata. Per suonare questi strumenti è necessario conoscere molto bene i materiali con cui sono realizzati i tamburi e le mazze o bacchette, quindi il modo in cui colpire i tamburi per ottenere una determinata sonorità, i movimenti da effettuare con le mani e le braccia (alcuni dei quali puramente "ornamentali"), il modo in cui eventualmente sorreggere il tamburo con l'ausilio di apposite staffe.

Continua la lettura
57

Suonare il tamburo rullante

Più complicato è suonare il rullante, anche perché è uno strumento che si suona insieme al resto di una tipica batteria, composta da diversi tamburi, grancassa e piatti, al quale si vuole far emettere un suono diverso a seconda della musica che si suona. Fra musica pop, rock e jazz, ad esempio, cambiano completamente sia l'impugnatura delle bacchette sia il materiale di cui sono composte queste ultime. Nel jazz si utilizzano spesso le cosiddette spazzole, bacchette che nella parte terminale presentano dei sottilissimi fili metallici o in nylon che vengono fatti passare sulla pelle battente (quella superiore del rullante) per ottenere un delicato suono ritmico molto particolare.

67

Suonare i rudimenti

Negli anni '30 del secolo scorso, per opera di alcuni musicisti professionisti, nacquero i rudimenti. Si tratta di frasi musicali realizzate per facilitare e standardizzare lo studio del tamburo. Inizialmente i rudimenti erano 13 figure ritmiche, ma nel corso del tempo divennero ben 40, oggi standard internazionale. I rudimenti mostrano i movimenti che il musicista deve compiere e a partire da quale mano, indicata nello spartito con “L” per la sinistra (left) e “R” per la destra (right).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per diventare musicisti professionisti, non basta un buon orecchio, bisogna rivolgersi alle delle scuole private o al conservatorio per imparare tutte le migliori tecniche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la batteria acustica

Musica

Come ottenere diverse sonorità da un rullante

Musica

Come accordare una batteria acustica

Musica

Come scegliere le pelli della batteria

Musica

Come suonare il djembè

Musica

Costruire uno strumento musicale in casa

Musica

Come imparare a suonare il Banjo

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal