Come suonare il trombone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le potenzialità del trombone nel campo della musica sono veramente impressionanti; esso infatti è uno strumento fra i più versatili. Conosciuto sin dal quindicesimo secolo cominciò a diffondersi molto nelle composizioni del diciassettesimo e diciottesimo, affascinando grandi artisti come Mozart, Beethoven e Wagner. Attualmente questo strumento ha particolare risalto anche nella musica popolare; infatti, è utilizzato nella musica di larga diffusione come: il funky e lo ska, oltre che nel jazz. In questo tutorial vengono dati delle informazioni su come suonare il trombone.

24

Esistono diversi tipi di trombone; una importante distinzione va fatta per ciò che concerne la conformazione. Ci sono tromboni a pistoni, simili alla comune tromba ed altri detti "a tiro" oppure a coulisse. Quest'ultimo prende il nome dal meccanismo che ne costituisce la peculiarità. Il trombone fu il primo strumento, tra quelli a fiato, a disporre di una scala cromatica; per questo motivo viene considerato il più perfetto tra gli strumenti a bocchino. Il"tiro", o coulisse, è quella parte di tubo a forma di U che il suonatore può allungare o accorciare. Essa consente di estendere o meno le note prodotte dallo strumento e di produrle con maggiore precisione.

34

La struttura del trombone a coulisse è abbastanza semplice: alla sezione centrale del corpo si aggiungono all'estremità un bocchino (su cui si poggiano le labbra e si immette il fiato) ed una campana notevolmente più allargata rispetto al resto dello strumento. Essa serve per amplificare le note in emissione. Suonare il trombone può essere molto complicato, specialmente se si è inesperti di strumenti a fiato; è consigliabile inizialmente fare degli esercizi per prendere confidenza con lo strumento.

Continua la lettura
44

Dopo parecchie prove, si è in grado di maneggiare correttamente il trombone. A questo punto è possibile dedicarsi al solfeggio, cioè la vera e propria lettura delle note musicali. Bisogna cominciare a distinguere le varie note sul pentagramma ed essere in grado di riprodurle, controllando e coordinando il proprio respiro ed i tasti. È opportuno procedere con calma in quanto l'immissione del fiato negli ottoni è dura e richiede una buona dose di duro allenamento. Si devono tenere sempre i denti ben staccati dallo strumento e cercare di coprire perfettamente con le labbra il bocchino del trombone. Se non si ha l'abitudine a poggiare le labbra sul bocchino spesso esce un suono stridulo e fastidioso dallo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il trombone a pistoni

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

Come suonare il flicorno tenore

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Le migliori trombe professionali

Musica

Come suonare il sassofono soprano

Musica

Come suonare la tromba