Come suonare il trombone soprano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il trombone soprano è senza dubbio uno strumento molto interessante da saper suonare. Quando vediamo passare le bande cittadine, il trombone è certamente uno degli strumenti che affascinano di più il pubblico: la sua maestosità e la bellezza del suo suono si distinguono in mezzo a molti atri strumenti diversi. Bisogna però imparare a suonarlo bene, per ottenere un bel risultato: altrimenti si corre il rischio di avere il risultato opposto. Ecco come fare!

26

Il trombone soprano è uno degli strumenti più rari, ed è utilizzato raramente. Per questo motivo, imparare a suonarlo correttamente fornirà un motivo di soddisfazione e di orgoglio in più. Infatti, il trombone soprano permette di realizzare effetti impossibili da ottenere con gli altri strumenti a fiato. Da un punto di vista visivo, il trombone soprano è molto simile alla tromba, e si suona in chiave di violino. Il suo meccanismo a coulisse ("Slide" in inglese) permette di allungare o accorciare il suono. Per imparare a suonare correttamente il trombone è necessario iniziare con molta pratica: in maniera molto semplice, si può iniziare esercitandosi a soffiare aria nel bocchino, e a spingere avanti e indietro la coulisse, in modo da prendere confidenza con i diversi suoni che si possono ottenere.

36

Dopo aver fatto un po' di pratica in questo modo, si può iniziare a imparare a leggere le note. Anche chi è già in grado di leggerle avrà bisogno di esercitarsi, applicandole quindi al trombone soprano. Senza dubbio, questo tipo di operazione risulterà più facile per coloro che sono già in grado di suonare un altro strumento, specialmente a fiato: la vera difficoltà nell'imparare a suonare il trombone è infatti imparare a controllare il respiro e il fiato, rapportandoli al momento in cui si pigiano i tasti. Fondamentale è imparare a utilizzare esclusivamente le labbra, e non i denti: in questo modo si otterrà un suono bello e pulito.

Continua la lettura
46

Ovviamente bisogna avere molta pazienza, ed esercitarsi tutti i giorni: il trombone è uno strumento difficile da suonare, e spesso sono necessari anni di pratica. Se si pensa di non essere in grado di imparare da soli, è possibile informarsi presso il proprio Comune: in quasi ogni città (anche nelle più piccole) è di solito presente una scuola di musica (a volte anche più di una), che ci può offrire un corso per imparare a suonare il trombone tagliato sulle nostre esigenze.

56

La vita del trombone soprano è stata pavata al meglio. Ha visto un grande uso nella musica orchestrale alla fine del secolo 18. Il problema di mantenere l'interesse per questo strumento risiede in parte nel repertorio a disposizione che esplora le capacità questo strumento. La scarsità di questo strumento è direttamente proporzionale alla mancanza di sforzo nella creazione di un repertorio. Detto questo, l'interesse per il trombone soprano si riaccende di tanto in tanto. E 'un fatto poco noto che il trombone soprano è stato suonati da alcuni tra i migliori artisti del mondo del jazz nel 1920, come Freddie Keppard. Louis Armstrong è stata fotografato con questo strumento durante il suo turneo con Joe King Olivers Creole Jazz Band quando stavano suonando ai Giardini Lincoln. Il trombone contralto è ancora usato nella sua capacità originale di suonare e d'esecuzione di musica d'epoca, ma può essere usato per sostituire il corno, la tromba di contralto, il tenore (contralto), il clarinetto tenore e sax alto. Allo stato attuale, si sta godendo un enorme ritorno di popolarità, e la maggior parte dei principali produttori stanno ora producendo tromboni contralti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il trombone a pistoni

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come suonare il sassofono soprano

Musica

Come suonare il flicorno tenore

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar

Musica

Come suonare il sassofono contralto

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono