Come suonare il violino con l'archetto

di Mirko Bocci tramite: O2O difficoltà: difficile

Il violino è uno strumento musicale inventato all'inizio del XVI secolo e rientra nella famiglia degli archi. È uno dei pochi strumenti rimasti che hanno bisogno di una lavorazione artigianale, completamente eseguita a mano dai maestri liutai. Nella storia della musica bisogna assolutamente menzionare gli eccellenti violinisti Niccolò Paganini, Antonio Stradivari e Giovanni Battista Guadagnini. Suonare il violino rappresenta un'arte piuttosto impegnativa da imparare, visto che richiede tanti anni di preparazione. Di conseguenza questo strumento musicale si comincia a studiare in giovane età. Ne esistono di varie dimensioni, in funzione della lunghezza del braccio. Il più consono al nostro corpo è quello che permette di formare un angolo retto fra il violino ed il braccio che lo tiene nel modo giusto. Nel presente dettagliato tutorial di musica vediamo insieme come suonare il violino con l'archetto.

Assicurati di avere a portata di mano: Violino Archetto Kit pulizia dell'archetto Passione per la musica Pazienza Lezioni di violino

1 Far scorrere sulle corde del violino l'archetto e mantenerlo sempre pulito Se vogliamo produrre della musica con il violino, lungo le quattro corde presenti dobbiamo far scorrere un archetto. Quest'ultimo si compone di un nastro fatto tramite crini di cavallo ed una bacchetta di legno concava dalla quale impugnare l'archetto stesso. Questo componente del violino è nuovo o risulta da molto tempo inutilizzato? Abbiamo la cautela di applicare una resina vegetale lungo i crini di cavallo, in modo da evitare che l'attrito prodotto causi la rottura delle corde. Per avere una perfetta manutenzione del nostro archetto, è buona regola svolgere ciclicamente la pulizia di questo oggetto.

2 Appoggiare il violino sul corpo e posizionare le dita Dopo aver provveduto a sistemare l'archetto del violino, possiamo iniziare a suonare. Disponiamo lo strumento musicale affinché venga sorretto dalla nostra clavicola. Adagiamo poi il mento nell'apposito spazio e regoliamo i crini. Dovremo allentarli o stringerli in base alle nostre esigenze personali, adoperando la vite posta alla fine dell'archetto. Collochiamo il pollice fra la parte in legno e l'archetto vero e proprio. Tracciamo una circonferenza mediante il dito indice ed appoggiamo in avanti sia il medio che l'anulare. Il dito mignolo lo dobbiamo invece posizionare lungo la sfaccettatura.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Muovere l'archetto sulle corde del violino, per emettere suoni Per riuscire ad emettere un suono con il violino, l'archetto deve sfiorare la fine della tastiera ed il ponticello.  Evitiamo di stringerlo con forza e pressarlo troppo, in modo da ottenere un effetto acustico perfetto.  Approfondimento Come pulire l'archetto del violino (clicca qui) Quando vanno a toccare una qualsiasi corda, i crini devono scivolare lungo la stessa con un movimento in avanti e indietro.  A seconda della pressione che viene esercitata sulla corda, il volume del suono aumenta o diminuisce.  Per salire con l'archetto, dobbiamo flettere il polso e tenerlo parallelo al ponticello.  Il corpo deve rimanere il più possibile rilassato, altrimenti sentiremo dolore e così non potremo suonare bene il violino.

Non dimenticare mai: Eseguire una pulizia ed una manutenzione periodica del violino e dell'arco, per tenerli sempre funzionali ed evitare la rottura delle corde. Sostituire un componente montandolo in modo corretto. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come preparare un archetto di violino Suonare il violino: come imparare il vibrato Come suonare il violino

10 consigli per suonare il violino Tra gli strumenti musicali più difficoltosi da suonare, ma nello stesso ... continua » Come suonare il Violino Il violino rappresenta il più classico degli strumenti ad arco, che ... continua » Come suonare la chitarra con l'archetto L'archetto è quell'oggetto solitamente utilizzato per suonare strumenti ad ... continua » Come pulire le corde del violino Il violino è uno strumento musicale a corda, costruito quasi interamente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come accordare un violoncello

Il violoncello è un particolarissimo strumento musicale appartenente alla famiglia degli archi. Questo strumento è dotato di 4 corde che vengono suonate sfregandole mediante l ... continua »

Come accordare un violino

L'accordatura del violino è senza dubbio una delle prime nozioni basilari da imparare per chi ha intenzione di suonare il violino da dilettante o ... continua »

Violino: la corretta postura

Tra i vari strumenti musicali, possiamo affermare che il violino viene inserito tra più belli e maggiormente gratificanti. Il percorso per imparare a suonarlo è ... continua »

Come scegliere un buon violino

Oggi, sempre più ragazzi cominciano fin da bambini ad imparare a suonare uno strumento; in base alle preferenze, quelli che generalmente vengono scelti sono: la ... continua »