Come suonare l'ocarina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'ocarina è uno strumento a fiato generalmente realizzato in terracotta e dal profilo allungato. A introdurla in Italia fu Giuseppe Donati nel XIX secolo. L'ocarina è uno strumento musicale usato fin dall'antichità da molti popoli. Si tratta di un sistema a dieci chiavi che sfrutta tutte le dita delle mani. Esistono ocarine di diverse taglie, tutte tra loro intonate. A rendere originale questo strumento è la camera di risonanza. Infatti, grazie a essa, tutta l'aria che ivi contenuta vibra e produce il suono caratteristico. Vediamo ora nel concreto come suonare l'ocarina.

26

Tenere lo strumento in modo corretto

La prima cosa da fare per suonare l'ocarina in modo soddisfacente è tenere correttamente lo strumento. È necessario mantenere l'ocarina con le dita di entrambe le mani contrapposte tra loro, esattamente come si tiene il flauto dolce. A differenza del flauto, l'ocarina si suona soffiando di traverso. Iniziate a soffiare per osservare la reazione dello strumento. È consigliabile iniziare con una nota centrale come il Sol. Cominciate a soffiare dolcemente ma con un certo vigore. L'ocarina è uno strumento relativamente facile da suonare. L'unica difficoltà che potreste riscontrare è quella di ottenere una buona intonazione. Proprio per questo motivo è importante la posizione della mani.

36

Raggiungere note basse

Per riprodurre note alte dovrete soffiare con maggiore intensità mentre per riprodurre note basse dovrete soffiare delicatamente. I fori dell'ocarina devono essere ben chiusi premendo sopra di essi i polpastrelli. Per ottenere una intonazione corretta dovrete far attenzione a chiudere completamente la superficie dei fori. Ricordate che non potete suonare tutte le note con la stessa intensità di fiato, dovrete bensì moderarlo in funzione della scala. Quando tutte le dita coprono i fori si ottiene la nota Do. Partendo dal basso alzate un dito alla volta per realizzare la scala. Meno fori saranno chiusi più forte dovrete soffiare.

Continua la lettura
46

Raggiungere note alte

L'ocarina permette di raggiungere delle note altissime. Per fare questo bisogna tenere aperti tutti i fori. Sarà dunque vostra premura esercitarvi molto per eseguire un movimento che vede il dito mignolo appoggiato in fondo all'ocarina, senza chiudere il foro. Il dito indice dell'altra mano, invece, deve essere appoggiato alla parte superiore dello strumento. Le note più alte, cioè il Re, il Mi e il Fa acuti, riuscirete a ottenerli dopo molto allenamento, poiché sono le note più difficili da realizzare a causa delle posizioni che le mani devono assumere. Sono però note indispensabili da apprendere per avere una scala di dieci toni.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come suonare il flauto di Pan

Musica

Come soffiare nel flauto traverso

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come Suonare Il Flauto Traverso

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Musica

Consigli per suonare lo shofar