Come suonare l'organo

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: difficile

Suonare è una delle arti più belle che l'uomo abbia inventato. Grazie ai suoni che gli strumenti emettono e alle note che gli musicista compone per le proprie melodie, si possono trasmettere emozioni davvero forti. La musica, fin dall'antichità ha unito popoli da diverse parti del mondo. Imparare a suonare uno strumento può aiutarci a diventare molto più sensibile, e a farci trasmettere ciò che proviamo alle altre persone. Uno degli strumenti che ha sempre destato una certa curiosità è l'organo."La grande varietà dei timbri dell'organo, dal piano fino al fortissimo travolgente, ne fa uno strumento superiore a tutti gli altri": dalle parole di Papa Benedetto XVI è possibile comprendere il reale motivo per cui l'organo è definito il “re degli strumenti musicali”. Non a caso, esso si caratterizza innanzi tutto per le sue immense potenzialità timbriche e armoniche, che variano in relazione al tipo di strumento. Inventato e fatto suonare per la prima volta oltre oltre 2300 anni fa nella città di Alessandria d'Egitto, questo strumento musicale, appartenente alla famiglia degli aerofoni, è in grado di produrre suoni grazie all'aria che elettricamente viene soffiata da un mantice, struttura che sostiene il motore e stabilizza la pressione, in apposite canne. Parliamo, naturalmente, dei superlativi “organi a canne”, presenti in numerose chiese, e ben diversi dagli organi elettronici, il cui suono, in passato, scaturiva da transistor e oscillatori: al contrario, il caratteristico suono dell'organo deriva da frequenze precampionate di organi cosiddetti “reali”. Vediamo quindi come suonare l'Organo.

1 L'abissale differenza tra il “re degli strumenti” e gli organi elettronici si evidenzia soprattutto in virtù delle straordinarie capacità sonore dell'organo a canne, che può presentare addirittura la bellezza di sette tastiere, capaci di riprodurre egregiamente il timbro di trombe, violini e persino strumenti a percussione. Gli organi moderni, infatti, potrebbero addirittura sostituire quasi tutti gli strumenti presenti in un’orchestra. Inoltre, uno degli elementi fondamentali è costituito dalla pedaliera, che consente la riproduzione di notte basse che “riempiono” la gamma sonora dell’esecuzione. A tal proposito, esistono apposite scarpe da organo, acquistabili online a prezzi abbordabili, e utili per ottimizzare la propria tecnica.

2 Insomma, sarebbe pleonastico ribadire ancora la "grandezza" e la supremazia di questo strumento musicale. Tuttavia, per imparare a suonarlo è necessario armarsi di forza di volontà, abnegazione e costanza: questi requisiti valgono per lo studio di un qualsiasi strumento musicale (e non solo). Per cominciare, la cosa migliore da fare sarebbe accostarsi al mondo della musica prendendo qualche lezione di pianoforte, per poi frequentare il corso “ufficiale” di organo nei Conservatori o negli Istituti di Musica Pareggiati, e, perché no, parallelamente, chiedere l'aiuto degli organisti che di solito si esibiscono nelle chiese. Normalmente, un corso di organo dura 10 anni e prevede, specialmente nei Conservatori, un corso di Composizione organistica, volto allo sviluppo della capacità di composizione e improvvisazione e indirizzato soprattutto a chi intende intraprendere l'ardua ma gratificante carriera del concertista.

Continua la lettura

3 Come ogni strumento, lo studio dell’organo ha inizio con la fase di solfeggio, fondamentale per leggere in maniera spedita le note musicali.  Approfondimento Come accordare l'organo (clicca qui) Dopo qualche mese di applicazione, è possibile cominciare ad eseguire i primi brani, esibendosi in pubblico.  Le critiche, positive o negative che siano, costituiscono, infatti, grande fonte di stimolo per migliorarsi e impegnarsi sempre più.

4 Tuttavia, la sola pratica di solfeggio e il normale svolgimento delle lezioni non consentono all'aspirante organista di accumulare l'esperienza necessaria per affinare le proprie qualità di "musicista". A ciò, è doveroso aggiungere che l’organo a canne è uno strumento estremamente costoso, realizzato a mano da abili artigiani della tradizionale arte organaria. Proprio per questo, le Scuole di Musica permettono, previa concessione, l’utilizzo dello strumento al di fuori delle normali ore di lezione.

5 La soluzione migliore, comunque, è quella di procurarsi uno strumento elettronico (ce ne sono anche dotati di pedaliera), molto più economico e spesso noleggiabile, avendo, così, la possibilità di approfondire lo studio e coltivare la propria passione anche a casa. Meglio ancora se conoscete un parroco: potreste accordarvi con lui per usufruire dello strumento presente in chiesa, mettendo in pratica ciò che avete appreso sui libri! In bocca al lupo e…buona musica a tutti, con il “re degli strumenti musicali”!
Come per la maggior parte degli strumenti, anche per l'organo ci vogliono anni e anni di allenamento per poter raggiungere una certa bravura e maestria. Se si è alle prime armi e non si sa ancora bene da dove iniziare, certamente i consigli di questa guida risulteranno piuttosto utili. Potrete poi approfondire il discorso rivolgendovi a qualche scuola o maestro privato che sappia insegnarvi a dovere come suonare e come sfruttare le vostre potenzialità per creare bellissime melodie. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna e buon divertimento.
Alla prossima.

Non dimenticare mai: Per approfondire lo studio dell'organo, è consigliabile consultare questi libri: "Metodo teorico-pratico per organo" di Bossi-Tebaldini, "Metodo teorico-pratico per organo" di Bottazzo-Ravanello e "Musicianship for the older beginner organist" di Bastien.

Breve storia della musica elettronica Tra i diversi generi possibili ed immaginabili, niente più della musica ... continua » Come suonare l'organo per un matrimonio Saper suonare il pianoforte rappresenta sicuramente un dono della natura. Se ... continua » Come costruire un organo ad acqua Nelle corti d'Europa l'organo idraulico fu un'invenzione molto ... continua » Come suonare il clavicembalo Con il termine Clavicembalo non si intende soltanto uno strumento musicale ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare l'Organetto

L'organetto è uno strumento classico utilizzato spesso e volentieri durante le feste di paese o nelle funzioni religiose. Nasce da un'idea sviluppata in ... continua »