Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La scala maggiore è uno degli elementi principali della musica in quanto consente di suonare e ripetere un enorme numero di canzoni. In particolar modo, imparare la scala maggiore è di fondamentale importanza per coloro che vogliono iniziare a studiare la chitarra e permette di guadagnare un grande successo durante le serate con gli amici e i falò sulla spiaggia in quanto rappresenta anche il punto di partenza per imparare gli accordi. È consigliabile allenarsi utilizzando anche un metronomo, il quale permette di acquisire il giusto ritmo e il giusto pattern per suonare un sacco di pezzi. Nella seguente guida, dunque, andremo ad analizzare come suonare la scala maggiore con la chitarra.

27

Occorrente

  • Chitarra
37

Innanzi tutto bisogna imparare a conoscere la struttura di una chitarra e di distinguere quelli che sono i tasti da quelle che sono le corde. Per prendere un accordo della scala maggiore, infatti, è necessario posizionare le dita su uno specifico tasto e pizzicare una specifica corda. Nella diteggiatura che useremo come modello in questa guida, partereno prendendo come riferimento il MI basso (che rappresenta un LA), se intendete cominciare dal suo tasto: quinto, dovrete interpretare la SM di LA; terzo, sarà necessario che facciate quella di SOL!

47

Per poter spiegare efficacemente la diteggiatura che vi ho descritto nel passaggio precedente, impiegherò la SM di DO: tale prima NM è al tasto (TST) nove del MI basso e bisogna effettuarla con il medio (MD); la seconda (RE) è all'undicesimo pulsante (PLS) della medesima corda (CRD) e deve essere eseguita con il mignolo (MGNL); la terza (MI) è, invece, al bottone (BTT) numero otto della cordicella del LA e dovrete utilizzare il vostro indice (NDC)!

Continua la lettura
57

La quarta nota musicale è il Fa e si trova al nono bottone della stessa medesima corda e dovrete usare il medio. La quinta nota è il SOL ed è situata all'undicesimo pulsante e deve essere premuta utilizzando il dito mignolo. La sesta (LA) è all'ottavo BTT della cordicella del RE e occorre eseguirla con il vostro NDC; la settima (SI) è al decimo PLS del RE e dovrete suonarla con il vostro anulare; l'ottava (DO) è al TST numero undici e va riprodotto con il MGNL!

67

Proseguendo sulla CRD del SOL, il RE è al TST n° otto e si fa con il dito indice, il MI al decimo PLS e deve essere effettuato con il vostro anulare, ed il FA è all'undicesimo BTT e dovrete usare il MGNL! Spostandovi sulla cordicella del SI, è necessario che facciate il SOL (posizionato al nono TST) con il MD ed il LA (collocato al PLS numero undici) con il mignolo! La SM termina sul MI cantino, dove dovrete riprodurre il SI con il dito indice ed il DO con il medio, che sono rispettivamente all'ottavo e al nono BTT!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • TST = tasto
  • BTT = bottone
  • PLS = pulsante
  • MGNL = dito mignolo
  • SM = scala massima
  • MD = dito medio
  • NDC = dito indice
  • CRD = corda o cordicella
  • NM = nota musicale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare i Power Chords con la chitarra

Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

Musica

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

Musica

Come eseguire il giro di Si maggiore con la chitarra

Musica

Chitarra fingerstyle: 5 esercizi per sciogliere la mano sinistra

Musica

Come suonare la chitarra flamenca