Come suonare la tarantella napoletana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sapere suonare delle musiche di origini molto antiche che accompagnano balli tradizionali è il sogno di numerosi musicisti, ma non sempre è un impresa semplice da adempiere in quanto l'utilizzo degli strumenti tipici non è di facile apprendimento. Le origini della tarantella napoletana, sono da ricercare nel tarantismo pugliese. Gli strumenti utilizzati per la tarantella napoletana, sono per lo più identici a quelli usati per il tarantismo. Si tratta di strumenti a fiato, a percussione e a corda. In essa, tuttavia, si ha la propensione ad attribuire un ruolo più centrale agli strumenti a percussione dei quali il tamburello e altri tipi di strumenti proprio di origine partenopea, rappresentano quelli più importanti. In questa guida, ci occuperemo di descrivere nel dettaglio come suonare la tarantella napoletana.

25

Per poter raggiungere lo scopo prefissato, bisogna essere in possesso di diversi strumenti a percussione. In modo particolare, il tamburello rappresenta lo strumento base ed identifica in modo simbolico, i genitali femminili. È proprio questa la ragione per la quale a suonarlo sono principalmente le donne e i bambini. Un altro strumento a percussioni molto gettonato in questo genere di ballo è il “puti-pu”. Si tratta di una pentola di terracotta ricoperta di pelle che presenta un buco nella zona centrale. Per suonare il puti-pu occorre posizionarlo al di sotto dell’ascella sinistra e lasciare scivolare su e giù una bacchetta utilizzando invece il braccio destro. La difficoltà nell'usare tale strumento sta principalmente nella posizione da dovere assumere che risulta sicuramente molto stancante.

35

Tra gli altri strumenti tipici della tarantella napoletana, possiamo citare: il triccheballacche, lo sciscariello e la scetavajasse. Il primo è uno strumento composto da tre martelletti disposti tra di loro in modo parallelo e uniti da due telai perpendicolari. Il secondo strumento menzionato, è costituito invece da due legnetti che vengono strofinati tra di loro per produrre il suono, mentre lo scetavajasse è un particolare flauto realizzato in legno di canna. Questi sono tra gli strumenti più comunemente utilizzati, ma per suonare la tarantella si utilizzano anche la fisarmonica e alcune nacchere particolari che prendono il nome di castagnette. Indipendentemente dal tipo di attrezzo che si decide di utilizzare al fine di comporre la musica è molto importante controllare i tempi in modo corretto in modo da ottenere il giusto ritmo.

Continua la lettura
45

Per suonare la tarantella napoletana, oltre all'uso degli strumenti precedentemente citati, è necessario accompagnare il suono con alcuni canti popolari definiti cantilene e anche la gestualità dei da satiri rivestono un ruolo importante. Per suonare la tarantella napoletana inoltre, occorre seguire il ritmo della cantilene, in modo un po’ sgangherato. I musicisti possono disporsi a cerchio o semicerchio con di fronte a loro gli esecutori canori che contemporaneamente si distorcono in danze folkloristiche dalle movenze confuse.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate l'arte del suonare attraverso persone competenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare la tarantella calabrese

Musica

La musica nella tradizione napoletana

Danza

Come ballare la tarantella pugliese

Musica

Come suonare la pizzica salentina

Danza

Danze popolari e tradizionali in Italia

Musica

Come suonare il Tamburo

Musica

Come suonare il tamburello salentino

Musica

Come scrivere una canzone napoletana