Come suonare la tromba

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: difficile

La tromba è uno dei più famosi strumenti a fiato: si tratta di un piccolo tubo cilindrico piegato su se stesso, con una svasatura nella parte iniziale (il “bocchino”) e una maggiore alla fine (il “padiglione”). Suonare la tromba non è semplicissimo, ma è uno strumento che pretende dedizione, pazienza e tanta, tanta passione. Per imparare a suonare la tromba è necessario prendere delle lezioni da un maestro, che possa guidarci passo dopo pass, all'apprendimento delle principali tecniche. Con i passaggi seguenti vi daremo qualche suggerimento su come imparare approcciarsi a questo strumento.

Assicurati di avere a portata di mano: Tromba

1 Come procurasi lo strumento Per incominciare è necessario procurarsi lo strumento: inizialmente è consigliabile utilizzare una tromba classica, a tre pistoni e in si bemolle, perché tra tutti i componenti della famiglia è quello più semplice da domare. Si possono trovare in commercio delle trombe con prezzi che si aggirano intorno ai 200 Euro. Le trombe “professionali” varcano anche la soglia dei 2000/2500 Euro. Per cominciare, quindi, conviene uno strumento a basso costo, ma che funzioni a dovere, soprattutto per quanto riguarda la meccanica dei tre pistoni, che deve essere fluida e agile.
Spesso, soprattutto nei paesi, sono presenti le bande civiche: può risultare utile anche rivolgersi a loro per avere degli strumenti già usati, ma ancora perfettamente funzionanti, ma può essere utile magari per venire aiutati da qualcuno che già è in grado di "far cantare" questo affascinante strumento.

2 Come usare il bocchino Per quanto riguarda l'aspetto funzionale, il bocchino è l’elemento più importante della tromba. È, infatti, quello che trasforma le vibrazioni in suono melodioso. Inizialmente bisogna provarne molti (tenendo presente il fatto che non tutti i bocchini sono uguali) per trovare quello che maggiormente si adatta alla conformazione delle nostre labbra. Dalla conformazione del bocchino dipende inoltre il tipo di suono. Uno più concavo e “profondo” produrrà un suono più “caldo” e maggiormente adatto al “classico”. Invece un bocchino meno profondo sarà la soluzione ideale per ottenere delle sonorità moderne e jazz. Non è facile consigliare un bocchino al principiante. Meglio che lo scelga personalmente, provandolo.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Come studiare la tecnica Per studiare lo strumento tutte le fasi di approccio sono fondamentali.  Consideriamo che l’educazione all'impostazione delle labbra può durare anche un paio d’anni e deve essere perfetta, altrimenti potrebbe vanificare tutto lo studio successivo.  Approfondimento Come pulire la tromba (clicca qui) Iniziamo cercando di emettere dei suoni senza forzare mai l’estensione dello strumento.  Limitiamoci, almeno all'inizio, a stare nella prima ottava (per intenderci dal do centrale a quello all'ottava superiore).  Già riuscire a muoversi in questa estensione è un ottimo risultato.  Ricordiamo anche che non tutti possono suonare la tromba.  Alcune conformazioni dell’arcata dentale, infatti, ne pregiudicano l’esecuzione e quindi rendono quasi impossibile lo studio dello strumento.  In questo caso è meglio indirizzarsi da altre parti; la musica, si sa, consente una grande varietà di mezzi per esprimersi.  Ad ogni modo, se la tromba è la nostra passione, continuiamo ad esercitarci, perché i miglioramenti si avranno sicuramente.

Non dimenticare mai: Farsi aiutare da un maestro Non sforzare troppo la respirazione Alcuni link che potrebbero esserti utili: Consigli utili

Come scegliere un bocchino da tromba La tromba è uno strumento a fiato e come ogni strumento ... continua » Come suonare il trombone Le potenzialità del trombone nel campo della musica sono veramente impressionanti ... continua » Come scegliere la tromba La musica è il linguaggio universale per antonomasia. Spesso chi studia ... continua » Come suonare il flicorno tenore Il flicorno tenore è uno strumento a fiato appartenente alla famiglia ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare il Corno

La musica è una forma d'arte che tutti apprezzano. Ci accompagna durante la giornata e, capita sovente, che diventi la colonna sonora di un ... continua »

Come suonare lo shofar

Lo shofar è uno strumento molto affascinante, utilizzato molto nelle epoche passate, principalmente dagli ebrei durante le loro funzioni. Si tratta di un piccolo corno ... continua »

Come suonare il Didgeridoo

Didgeridoo è in realtà una parola onomatopeica per indicare un antico strumento a fiato degli aborigeni australiani. Produce note cupe e prolungate. Di solito ha ... continua »

Come suonare il flauto dolce

Nella musica odierna è abbastanza limitato: parliamo del flauto dolce, che ebbe origine fra il Trecento ed il Quattrocento e il cui picco di utilizzo ... continua »

Come suonare il sax

Il sax (o sassofono) è uno strumento musicale costituito principalmente da quattro parti. Il grande pezzo conico con una campana svasata, che è il corpo ... continua »

Come suonare il Fagotto

Il fagotto è uno strumento a fiato molto particolare e non tutti lo conoscono, o forse lo hanno visto e sentito suonare ma non sapevano ... continua »

Come suonare l'organo

Suonare è una delle arti più belle che l'uomo abbia inventato. Grazie ai suoni che gli strumenti emettono e alle note che gli musicista ... continua »