Come suonare la tromba

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La tromba è uno dei più famosi strumenti a fiato: si tratta di un piccolo tubo cilindrico piegato su se stesso, con una svasatura nella parte iniziale (il “bocchino”) e una maggiore alla fine (il “padiglione”). Suonare la tromba non è semplicissimo, ma è uno strumento che pretende dedizione, pazienza e tanta, tanta passione. Per imparare a suonare la tromba è necessario prendere delle lezioni da un maestro, che possa guidarci passo dopo pass, all'apprendimento delle principali tecniche. Con i passaggi seguenti vi daremo qualche suggerimento su come imparare approcciarsi a questo strumento.

27

Occorrente

  • Tromba
37

Come procurasi lo strumento

Per incominciare è necessario procurarsi lo strumento: inizialmente è consigliabile utilizzare una tromba classica, a tre pistoni e in si bemolle, perché tra tutti i componenti della famiglia è quello più semplice da domare. Si possono trovare in commercio delle trombe con prezzi che si aggirano intorno ai 200 Euro. Le trombe “professionali” varcano anche la soglia dei 2000/2500 Euro. Per cominciare, quindi, conviene uno strumento a basso costo, ma che funzioni a dovere, soprattutto per quanto riguarda la meccanica dei tre pistoni, che deve essere fluida e agile.
Spesso, soprattutto nei paesi, sono presenti le bande civiche: può risultare utile anche rivolgersi a loro per avere degli strumenti già usati, ma ancora perfettamente funzionanti, ma può essere utile magari per venire aiutati da qualcuno che già è in grado di "far cantare" questo affascinante strumento.

47

Come usare il bocchino

Per quanto riguarda l'aspetto funzionale, il bocchino è l’elemento più importante della tromba. È, infatti, quello che trasforma le vibrazioni in suono melodioso. Inizialmente bisogna provarne molti (tenendo presente il fatto che non tutti i bocchini sono uguali) per trovare quello che maggiormente si adatta alla conformazione delle nostre labbra. Dalla conformazione del bocchino dipende inoltre il tipo di suono. Uno più concavo e “profondo” produrrà un suono più “caldo” e maggiormente adatto al “classico”. Invece un bocchino meno profondo sarà la soluzione ideale per ottenere delle sonorità moderne e jazz. Non è facile consigliare un bocchino al principiante. Meglio che lo scelga personalmente, provandolo.

Continua la lettura
57

Come studiare la tecnica

Per studiare lo strumento tutte le fasi di approccio sono fondamentali. Consideriamo che l’educazione all'impostazione delle labbra può durare anche un paio d’anni e deve essere perfetta, altrimenti potrebbe vanificare tutto lo studio successivo. Iniziamo cercando di emettere dei suoni senza forzare mai l’estensione dello strumento. Limitiamoci, almeno all'inizio, a stare nella prima ottava (per intenderci dal do centrale a quello all'ottava superiore). Già riuscire a muoversi in questa estensione è un ottimo risultato. Ricordiamo anche che non tutti possono suonare la tromba. Alcune conformazioni dell’arcata dentale, infatti, ne pregiudicano l’esecuzione e quindi rendono quasi impossibile lo studio dello strumento. In questo caso è meglio indirizzarsi da altre parti; la musica, si sa, consente una grande varietà di mezzi per esprimersi. Ad ogni modo, se la tromba è la nostra passione, continuiamo ad esercitarci, perché i miglioramenti si avranno sicuramente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi aiutare da un maestro
  • Non sforzare troppo la respirazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere un bocchino da tromba

Musica

Come scegliere la tromba

Musica

Come suonare il trombone

Musica

Le migliori trombe professionali

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

Come suonare il flicorno tenore

Musica

Primi passi con la tromba: gli errori più comuni

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar