Come suonare la Tromba

dalla redazione O2O difficoltà: difficile

Come suonare la TrombaLeggi La tromba è uno dei più famosi strumenti a fiato, di origine molto antica.
In pratica è un piccolo tubo cilindrico piegato su se stesso con una piccola svasatura all’inizio (il “bocchino”) ed una maggiore alla fine (il “padiglione”).
Suonare la tromba non è semplicissimo. All’inizio riusciremo a produrre sgraziatissimi rumori simili a “pernacchie”, ma con lo studio, il sacrificio e la pazienza, riusciremo col tempo a dominare l’ottone e a farlo cantare come un usignolo.

1 Come suonare la TrombaLeggi Per incominciare è necessario procurarsi lo strumento. Consiglio una tromba classica, a tra pistoni e in si bemolle, perché tra tutti i componenti della famiglia è quello più semplice da domare.
Si trovano in commercio trombe con prezzi che si aggirano intorno ai 200 Euro. Le trombe “professionali” varcano anche la soglia dei 2000/2500 Euro.
Per cominciare, quindi, conviene uno strumento a basso costo, ma che funzioni a dovere, soprattutto per quanto riguarda la meccanica dei tre pistoni, che deve essere fluida e agile.

2 Come suonare la TrombaLeggi Spesso, soprattutto nei paesi, sono presenti le bande civiche. Conviene anche rivolgersi a loro per avere strumenti già usati ma suonabili, e magari per venire aiutati da qualcuno che già è in grado di "far cantare" questo affascinante strumento.

Continua la lettura

3 Come suonare la TrombaLeggi Il bocchino è l’elemento più importante della tromba.  È quello che trasforma le vibrazioni in suono melodioso.  Approfondimento Come scegliere un bocchino da tromba (clicca qui) Inizialmente bisogna provarne molti ( non tutti i bocchini sono uguali) per trovare quello che maggiormente si adatta alla conformazione delle nostre labbra. 
Dalla conformazione del bocchino dipende inoltre il tipo di suono.  Uno più concavo e “profondo” produrrà un suono più “caldo” e maggiormente adatto al “classico”.  Un bocchino meno profondo sarà l’ideale per le sonorità moderne e jazz.  Non è facile consigliare un bocchino al principiante.  Meglio che lo scelga personalmente, provandolo.. 

4 Per studiare lo strumento le fasi di approccio sono fondamentali. Consideriamo che l’educazione all’impostazione delle labbra può durare anche un paio d’anni. E deve essere perfetta, altrimenti potrebbe vanificare lo studio. Iniziamo cercando di emettere suoni senza forzare mai l’estensione dello strumento. Limitiamoci, all’inizio, a stare nella prima ottava (per intenderci dal do centrale a quello all’ottava superiore). Già riuscire a muoversi in questa estensione è un ottimo risultato.

5 Come suonare la TrombaLeggi Ricordiamo anche che non tutti possono suonare la tromba. Alcune conformazioni dell’arcata dentale ne pregiudicano l’esecuzione e quindi rendono quasi impossibile lo studio dello strumento. In questo caso è meglio indirizzarsi da altre parti; la musica, si sa, consente una grande varietà di mezzi per esprimersi.

6 Come suonare la TrombaLeggi Per quanto riguarda la scuola, ormai ce ne sono molte che prevedono il corso di tromba. Ricordiamo ancora, inoltre, la possibilità di utilizzare le bande musicali di paese, sempre alla ricerca di musicisti in erba a cui tramandare la tradizione bandistica. Metodi di studio per gli autodidatti esistono e qualcuno riesce anche a imparare a suonare la tromba da solo. Ma, per uno strumento così nobile e complesso, è meglio rivolgersi all’esperienza di un maestro. Ed ora, fiato alla trombe e buon lavoro!

Come scegliere la tromba Come suonare il flicorno tenore I principali strumenti a fiato Come suonare il Corno

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili