Come suonare la tuba

di Alex Pinturicchio tramite: O2O difficoltà: facile

Già nel 1836 la tuba faceva il suo ingresso all'interno di una orchestra e, nel corso del tempo, si è saputa conquistare uno spazio sempre più ampio ed importante, tanto che, nel secolo successivo, è stata inserita sia nella musica popolare, nelle bande di paese, che in quella jazz.
Fa parte della famiglia degli ottoni e il ramo è quello dei flicorni; è precisamente qui che si situa la tuba, uno strumento dal suono davvero peculiare, il più grave e profondo fra i suoi consimili, facilmente riconoscibile per questa sua caratteristica. La tuba è nata nella prima metà del Diciannovesimo secolo per mano del melomane tedesco Friedrich Wieprecht; immediatamente ebbe un ottimo risalto grazie al facile impiego delle sue sonorità molto basse.
Vediamo quindi da vicino questo strumento, per capire meglio come si deve suonare.

Assicurati di avere a portata di mano: Fiato

1 Chiave di basso Innanzitutto vediamo come va accordata; generalmente in chiave di basso (cioè di Fa), anche se negli strumenti bandistici non è difficile trovare una accordatura in chiave di violino (cioè di Sol); l'estensione delle note della tuba è solitamente ricalcata su quella di due strumenti ad arco: può infatti essere pari a quella del violoncello oppure a quella del contrabbasso. Vediamo quindi più nel dettaglio come è fatta una tuba, per meglio comprenderne il funzionamento: una serie di volute cilindriche percorrono la parte mediana del suo corpo, attorno alle quali sono situati i tasti ed i pistoni che il suonatore deve premere con la mano destra per modulare le note dello strumento.

2 Entrata e uscita Ai due estremi di questa parte centrale del corpo della tuba si trovano un'entrata e un'uscita per l'aria; quella più grande è il padiglione di uscita, che può anche assumere dimensioni notevoli nel caso di strumenti destinati a una parata popolare bandistica. Per quanto riguarda invece l'ingresso dell'aria, il suonatore deve appoggiare le proprie labbra sul bocchino situato all'estremo opposto del padiglione di uscita; tenendo le labbra ben serrate attorno al bocchino e soffiando con vigore, immetterà il fiato nella tuba e provocherà l'emissione di note. La cosa più difficile, durante il primo periodo di approccio a questo strumento, sarà di riuscire ad emettere delle note uniformi e prolungate.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Corretta respirazione Per poter suonare la tuba in modo esemplare occorre procurarsi una buona dose di fiato attraverso una corretta respirazione diaframmatica la buona volontà nella pratica e la costanza saranno però le armi in più che ogni suonatore di tuba principiante dovrà assolutamente sforzarsi di possedere.  A differenza degli altri ottoni, la tuba si può suonare soltanto stando seduti, poiché va tenuta con la mano sinistra davanti al suonatore che la deve appoggiare sulle ginocchia.

Non dimenticare mai: Respirare correttamente Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.corpobandisticofondi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=69:tuba&catid=14:strumenti-bandistici

Come suonare il trombone Le potenzialità del trombone nel campo della musica sono veramente impressionanti ... continua » Come suonare il Corno La musica è una forma d'arte che tutti apprezzano. Ci ... continua » Come suonare il flauto dolce Nella musica odierna è abbastanza limitato: parliamo del flauto dolce, che ... continua » Come suonare il clarinetto basso In molte orchestre è presente uno strumento che assomiglia in maniera ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare il sassofono

Il sassofono è uno strumento a fiato creato dal belga Adolphe Sax, che lo brevettò e gli diede il proprio cognome. Una cosa importante che ... continua »

Come suonare la zampogna

La zampogna è uno strumento musicale spesso legate a sagre e feste popolari. Dal suono inconfondibile e dall'allegria caratteristica, la zampogna è molto utilizzata ... continua »

Come suonare il Fagotto

Il fagotto è uno strumento a fiato molto particolare e non tutti lo conoscono, o forse lo hanno visto e sentito suonare ma non sapevano ... continua »

Come suonare la cornamusa

In questo articolo vogliamo aiutare molti dei nostri lettori, che amano la musica ed i suoi strumenti, a capire come poter suonare la cornamusa, nel ... continua »