Come suonare la vuvuzela

di Lucia Nicodemo tramite: O2O difficoltà: facile

Che cos'è la vuvuzela? Si tratta di un semplicissimo strumento musicale ad aria, molto simile ad una comune trombetta, fatta in plastica, della lunghezza di 65 centimetri e brevettata ufficialmente dall'inventore Neil Van Schalkwyk, anche se la sua invenzione è stata rivendicata dalla Chiesa battista di Nazareth che la utilizza per i suoi riti religiosi. Tutti noi ricordiamo i mondiali in Sud Africa svolti nel 2010, i primi nel continente africano, vinti dalla Spagna in finale sull'Olanda. Ma il vero simbolo di quella manifestazione veniva dagli spalti. Da uno strumento musicale il cui suono ricordava il rumore di uno sciame di api. Il suo nome? La vuvuzela. E oggi vi spiegheremo di cosa si tratta e come si può suonare nella maniera più adeguata possibile... Per poter risentire l'atmosfera del grande calcio mondiale!

1 Pareri sulla vuvuzela Come già anticipato, sono tante le controversie nate sulla vuvuzela. Spesso il suo uso è stato impedito all'interno degli stadi e la FIFA lo ha consentito solo a partire dal 2008, con la giustificazione che fosse un elemento caratteristico delle tradizione sudafricane. Produce un suono veemente e praticamente sempre uguale: un qualcosa di simile ad un si bemolle. Un rumore sordo che ha diviso il mondo per i rischi che può provocare a chi lo ascolta ininterrottamente per ore e ore, come chi era presente negli stadi sudafricani.

2 Diffusione della vuvuzela La vuvuzela ha iniziato a farsi conoscere a livello mondiale grazie alla Confederations Cup sudafricana del 2009 e nella successiva World Cup dell'anno dopo. Pensate che era così tanta la mania della vuvuzela che durante la cerimonia d'apertura della manifestazione mondiale, una donna è arrivata addirittura a lacerarsi la trachea pur di soffiare a più non posso e con immensa foga nella propria vuvuzela.

Continua la lettura

3 Modalità di utilizzo della vuvuzela Ma come si fa a suonare una vuvuzela? Il procedimento è davvero semplicissimo, basterà avere fiato da vendere, un buon paio di tappi per le orecchie o comunque essere abituati a suoni forti e iniziare a soffiare forte, molto forte.  Non meravigliatevi, però, se tutte le persone intorno a voi inizieranno a fuggire ovunque pur di starvi lontane e non sentire più il suono della vostra vuvuzela dritte nei timpani e nel cervello.  Approfondimento Come suonare il sassofono contralto (clicca qui) Perché è proprio vero, secondo uno studio inglese, oltre ad essere molto fastidioso, una esposizione prolungata al suono delle vuvuzela può avere persino effetti collaterali molto gravi sui timpani dell'uomo (per non parlare degli animali che hanno un udito ancora più sensibile del nostro).  Sembra impossibile, visto che gli africani lo suonavano in maniera così allegra e divertita, come se su di loro tali effetti non avessero alcuna conseguenza.  Una chicca con cui vogliamo salutarvi è questa: da oggi potrete suonare la vostra vuvuzela persino online o sull'iPhone: basterà scaricare l'apposita App per catapultarvi magicamente in piena atmosfera festosa africana!. 

Consigli per imparare a suonare lo shofar Lo shofar è uno strumento che si utilizza durante le festività ... continua » Come suonare il Didgeridoo Didgeridoo è in realtà una parola onomatopeica per indicare un antico ... continua » Come suonare La Diamonica Imparare a suonare uno strumento è una cosa importantissima e molto ... continua » Come imparare a suonare l'armonica L'armonica è uno strumento sottovalutato da molti: è piccolo, limitato ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come suonare un sassofono baritono

Il sassofono baritono è uno dei più importanti strumenti musicali appartenenti alla famiglia dei sassofoni; spesso viene chiamato anche semplicemente "sax bari" ed è caratterizzato ... continua »

Come suonare il Corno

La musica è una forma d'arte che tutti apprezzano. Ci accompagna durante la giornata e, capita sovente, che diventi la colonna sonora di un ... continua »

Come suonare il flauto dolce

Nella musica odierna è abbastanza limitato: parliamo del flauto dolce, che ebbe origine fra il Trecento ed il Quattrocento e il cui picco di utilizzo ... continua »

Come suonare il flauto di Pan

Il flauto di Pan, chiamato anche “siringa”, è uno dei più antichi strumenti musicali. Si ritiene, infatti, che il primo esempio di siringa sia riconducibile ... continua »

Come Suonare Il Flauto Traverso

Prima di tutto viene spiegato il funzionamento dello strumento e successivamente riportate indicazioni pratiche su come impugnare lo strumento e "spifferare" qualche nota. All'inizio ... continua »