Come suonare le note sulla chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si decide di imparare a suonare la chitarra con un certo criterio e dedizione, uno degli scogli iniziali è apprendere la posizione delle note sul manico della nostra chitarra. Non si tratta di una pratica particolarmente difficile, ma è necessaria comunque una certa precisione e impegno. Vediamo ora come suonare le note sulla chitarra.

24

È bene conoscere la composizione della chitarra prima di cominciare ad apprendere la posizione delle note sulle corde. Le corde della chitarra sono sei e a ciascuna corrisponde una delle note. La prima corda è il MI, la seconda corda il SI, la terza il SOL, la quarta il RE, la quinta il LA e la sesta il MI basso. A ciascun tasto del manico della chitarra è associata una delle note. Iniziando dalla prima corda della chitarra, schiacciando il primo tasto suonerà un FA, poi al tasto successivo il FA#; il successivo, il terzo, suonerà un SOL, e così via, proseguendo nel scalare le note cominciando dalla più bassa fino alla più alta. Per le corde rimanenti, e i tasti associati, la situazione è la medesima: si inizia dalla corda e premendo i tasti le note suoneranno più acute man mano. Dunque è consigliabile, iniziando da zero a suonare la chitarra, tenere a mente costantemente la nota della corda, e contare i tasti così da sapere sempre quale nota è suonata in quel momento. All'inizio sarà un po' complicato ma successivamente si acquisterà molta confidenza, che aiuterà a suonare le note giuste con spontaneità.

34

Appresa la posizione delle note sulla chitarra iniziamo la pratica. Sarebbe bene avere assimilato le istruzioni precedenti in modo ottimale. Per impratichirsi con maggiore efficacia può essere utile segnare su di un foglio le varie posizioni delle note, le sei corde e i relativi tasti, tenendo a mente che, a partire dal dodicesimo tasto, le note si ripetono una seconda volta. Iniziare con la nota do e suonare il do su ogni corda della chitarra. Una volta imparate le posizioni del do, si passa ai re su ogni corda e ad assimilarne le posizioni, andando avanti con tutte le altre corde, fino a che non si saranno memorizzate le posizioni di ciascuna nota sulle rispettive corde. Attraverso queste operazioni sarà più facile imparare più velocemente le posizioni delle note sulla chitarra.

Continua la lettura
44

Imparare la posizione delle note sulla chitarra è un esercizio di media difficoltà, ma con una certa propensione all'apprendimento, e una buona dose d'impegno, non sarà una pratica difficile neanche per i neofiti, senza avere più bisogno di guardare ogni volta la chitarra prima di suonare la nota.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare gli accordi di chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

Come fare il barré con la chitarra

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come esercitarsi con la chitarra